Accadde Oggi

...
Il 3 giugno 1989, esattamente 31 anni fa, il governo cinese soffoca la protesta degli studenti in piazza Tien An Men attraverso l'impiego di carri armati. L'intervento rmato causerà tra gli 80 e i 200 morti, i circa 7000 feriti.

...
Il 1 giugno 1974, esattamente 46 anni fa, Henry Heimlich che ha già messo a punto la manovra attraverso la quale è possibile risolvere i problemi di ostruzione delle vie, scongiurando così il soffocamneto, la vede pubblicata, per la prima volta, sul giornale Emergency Medecine. 

...
Il 31 maggio è la Giornata mondiale senza tabacco, una ricorrenza che ha la scopo di invogliare le persone a smettere di fumare, abbandonare completamente questo dannoso vizio. Ventiquattro ore senza tabacco, questa la sfida al tabagismo che viene lanciata ogni anno. Le stime e le statistiche sull'incidenza del fumo nella vita delle persone cercano di richiamare l'opinione pubblica sugli effetti negativi di questo vizio sulla salute. La giornata fu indetta, per la prima volta, il 7 aprile 1988 dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità. 


...
Il 28 maggio è la Giornata mondiale del gioco che venne istituita a Seul, nel 1998, su proposta di Freda Kim, presidente dell'International Toy Library Association (Associazione internazionale delle ludoteche). Celebrata il 28 maggio, l'iniziativa ha per scopo di sensibilizzare genitori, insegnanti, educatori e quanti operano con i minori, sul valore formativo e sociale del gioco che rappresenta per bambini e adolescenti un efficace strumento di espressione culturale e un punto di incontro con coetanei di culture diverse.

...
Il 27 maggio 1999, esattamente 21 anni fa, nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano torna ad essere esposto il capolavoro del Maestro Leonardo da Vinci "L'ultima cena". Dopo 22 anni di restauro, l'opera torna ad essere visibile.

...
Il 26 maggio 1896, esattamente 124 anni fa, viene pubblicato per la prima volta il Dow Jones, un indice dei principali titoli quotati alla borsa di New York. Ideatori del sistema furono il matematico Edward Jones e il giornalista Charles Dow.

...
Il 25 maggio 1916, esattamente 104 anni fa, l'Italia istituisce l'ora legale. Dal 3 giugno le lancette dell'orologio verranno spostate un ora avanti, permettendo di risparmiare sull'illuminazione artificiale sfruttando quella solare. Il provvedimento verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia. 

...
Il 24 maggio 1988, esattamente 32 anni fa, arriva in Italia il colosso svedese dell'arredamento economico, Ikea. Il primo punto vendita viene aperto a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano.

...
Il 23 maggio 1992, esattamente 28 anni fa, avviene quella che la storia ha definito la "Strage di Capaci". Sabato 23 maggio alle 17.40, Falcone e la moglie, Francesca Morvillo, atterrano all'aeroporto palermitano di Punta Raisi, proseguono a bordo di tre auto blindate, su una delle quali si mette alla guida lo stesso magistrato con accanto la moglie, scortata dalle altre due con dentro sei agenti.


...
Il 21 maggio 1966, esattamente 54 anni fa, Muhammad Ali vince il titolo dei pesi massimi di boxe battendo Henry Cooper in sei round.

...
Il 20 maggio 1980, esattamente 40 anni fa, viene fondata Legambiente. Nel pieno della battaglia "antinucleare", l'ambientalismo italiano trova nuova linfa sotto l'insegna del cigno verde, simbolo scelto per l'identificazione di  "Legambiente".

...
Il 19 maggio 2001, esattamente 19 anni fa, vengono aperti i primi punti vendita della Apple, definiti, Apple Store. All'inizio l'idea, il progetto non fu ben visto e venne definito un suicidio finanziario. Ad oggi, gli Apple Store sono più di 400 unità in tutto il mondo, facendo scuola in tema di "retail".

...
Il 18 maggio 1921, esattamente 99 anni fa, viene messo in commercio il cerotto, è così che lo sconosciuto impiegato della Johnson & Johnson nell'America degli anni Venti. A lui si deve quel familiare rettangolino adesivo che arriva in soccorso di piccole e grandi ferite.

...
Il 17 maggio è la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, promossa dall'Unione Europea nel 2007. Molti gli eventi e manifestazioni sono organizzati nel mondo per sensibilizzare le persone verso il problema dell'omofobia e per smuovere le coscienze al fine di prevenire il fenomeno.

...
Il 16 maggio 1792, esattamente 228 anni fa, a Venezia viene inaugurata la Fenice, un teatro che sarà definito come emanazione della cultura illuministica. Simbolico il nome come il suo destino, il teatro veneziano risorse più volte dalle proprie ceneri. Culla della Lirica, e luogo di molte vicende legate alla repubblica lagunare prima e del regno sabaudo poi.

...
Il 15 maggio 1994, esattamente 26 anni fa, Gino Strada fonda Emergency.Specializzato in chirurgia d'urgenza all'Università Statale di Milano,decide di dedicarsi alla chirurgia traumatologica e in particolare alle vittime di guerra.

...
Il 14 maggio 1947, esattamente 73 anni fa, viene inaugurato il primo teatro stabile italiano:, attraverso lo slogan "Un Teatro d'arte per tutti", un attore e un impresario teatrale, fondarono il primo teatro stabile italiano, portando avanti l'idea di un teatro che avrebbe avuto iol compito di fungere come servizio pubblico.

...
Il 13 maggio 1909, esattamente 111 anni fa, parte il primo Giro d'Italia, un evento che coniuga un diffuso mezzo di trasporto con la passione sportiva. Il giornalista Tullo Morgagninel 1909, con La Gazzetta dello Sport, organizza una corsa a tappe che attraversa l'Italia.

...
Il 12 maggio 1995, esattamente 25 anni fa, muore all'età di 47 anni a causa di un arresto cardiaco la cantante Mia Martini. Il corpo verrà trovano nella sua casa di Cardano al Campo in provincia di Varese, due giorni dopo la morte.

...
L'11 maggio 1981, esattamente 39 anni fa, muore a Miami all'età di 36 anni il cantante Bob Marley. Mostro sacro della musica reggae era malato di tumore ai polmoni e al cervello. Il mondo perde uno dei più grandi artisti e poeti della musica.

...
Il 10 maggio ricorre la Festa della Mamma, una ricorrenza antica, presente in molti paesi del mondo. In Italia si festeggia la seconda domenica di maggio, mentre negli altri stati si festeggia in giorni diversi, di anno in anno. La prima volta che fu festeggiata in Italia fu il 12 maggio del 1957, per volontà di Don Otelli ad Assisi. 

...
Il 9 maggio è considerato il giorno in cui si festeggia l'Europa, ricorre questa festa, chiamata anche giorno europeo, che ricorda il giorno in cui, nel 1950, Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica nella cosiddetta Dichiarazione Schuman. 

...
L'8 maggio 1886, esattamente 134 anni fa, Pemberton brevetta la Coca-Col. Un caso, un ingrediente aggiunto per sbaglio trasformò un rimedio per il mal di testa in una bevanda dal sapore unico, che in meno di dieci anni conquistò tutta l'America. In quel periodo si costruì un marchio vincente rimasto immutato per oltre un secolo e destinato a influenzare le abitudini alimentari di miliardi di persone.

...
Il 7 maggio 1963, esattamente 57 anni fa, l'industriale di macchine agricole Ferruccio Lamborghini fonda la Lamborghini Auto. L'azienda produrrà auto sportive, il progetto nacque a causa di un litigio avvenuto con Enzo Ferrari a cui l'indrustriale agricolo si era rivolto a causa di un problema alla sua 250 GT. 

...
Il 6 maggio 1994, esattamente 26 anni, fa veniva inaugurato il tunnel della Manica. Un collegamento tra Inghilterra e Francia, il tracciato sottomarino più lungo al mondo. I lavori iniziano il dicembre del 1987, su entrambi i versanti e tre anni dopo le due squadre di operai s'incontrano per la prima volta a metà strada, a 40 metri di profondità sotto il fondo della Manica. Due anni più tardi l'opera è pronta per essere inaugurata ma la cerimonia ufficiale sarà maggio 1994. A presenziarla la regina inglese Elisabetta II e il presidente francese Mitterand che presiedono al taglio del nastro a Calais. 

...
Il 5 maggio 1862, esattamente 158 anni fa, viene istituito il servizio postale nazionale. Garantire le comunicazioni tra i cittadini fu una questione prioritaria tra quelle affrontate all'indomani della nascita dello Stato unitario. L'istituzione del servizio postale introdusse per la prima volta nella vita degli italiani il concetto di "servizio pubblico". 

...
Il 4 maggio 1949, esattamente 71 anni fa, avvenne la tragedia di Superga. Una nebbia fitta e poi lo schianto, così in pochi istanti vennero distrutte le vite di 31 persone (27 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio), insieme alla gloriosa storia di una squadra di calcio, il Grande Torino!

...
Il 3 maggio 1978, esattamente 42 anni fa, avvenne il primo esempio di spamming. Sotto forma cartacea o in formato elettronico la posta indesiderata reca noie a chiunque la riceva, se poi, come nel secondo caso, diventa un aspetto ripetuto, allora è una vera forma di tortura. Chi fece uso per la prima volta dello spam, verificò concretamente il suo alto potenziale pubblicitario, inaugurando un fenomeno incontrollabile tra i più invisi agli internauti.

...
Il 2 maggio 2012, esattamente 8 anni fa, una versione pastello della famosa opera di Munch "L'Urlo" viene venduta all' asta a New York per la cifra di 120 milioni di dollari segnando un nuovo record di vendita.

...
Il 1 maggio 1994, esattamente 24 anni,  al GP di San Marino muore Senna. Il terzo GP della stagione 1994 del Mondiale di Formula Uno passa alla storia per il più alto numero di incidenti mortali. Nel venerdì di prove, Barrichello  ha un terribile incidente alla Variante Bassa ma subisce solo contusioni a un braccio e al naso, per le quali gli viene vietato di proseguire.


...
Il 29 aprile 1961, esattamente 59 anni fa, Pavarotti debutta nel mondo della lirica. Emiliano di nascita, dai quei palcoscenici la sua bravura ed il suo talento lo porteranno ad esibirsi nei più prestigiosi teatri del mondo, dando nuovo lustro a quella lunga tradizione di tenori inaugurata da Enrico Caruso. Nacque così la parabola di Big Luciano che per quarant'anni fu tra i principali ambasciatori della cultura italiana nel mondo.

...
Il 28 aprile 1975, esattamente 45 anni fa, nasce il Fondo per l'Ambiente Italiano. Un progetto che racchiude storia, arte e natura con la scopo di salvarlo, restituirlo ai cittadini italiani, facendo riscoprire a questi ultimi l'immenso patrimonio che la l'Italia possiede e l'importanza di preservarlo per le future generazioni. 

...
Il 27 aprile 1840, esattamente 180 anni fa, viene posta la prima pietra per il Palazzo di Westminster, sede del più antico parlamento della storia, ha avuto due diverse vite. La prima finì con un incendio che la distrusse quasi completamente, la seconda iniziò a pochi anni di distanza da quell'evento e la vide assumere quell'aspetto inconfondibile che ancora oggi ne fa il simbolo di Londra.

...
Il 26 aprile 1986, esattamente 34 anni fa,  avveniva il disastro alla centrale nucleare di Chernobyl.  Un test di sicurezza compromesso dalla cieca ambizione e dalla sciatteria umana scatena l'inferno nel cuore dell'ex Unione Sovietica. 

...
Il 25 aprile è la Festa della Liberazione. Si celebra la fine dell'occupazione nazifascista. Era il 25 aprile 1945, conclusione della Seconda guerra mondiale. In questa data furono nel 1945 furono liberate le città di Milano e Torino e poi le altre città italiane dopo venti anni di dittatura fascista.