Accadde Oggi

...
Il 26 giugno 1945, esattamente 74 anni fa, nasce l'ONU: Con l'adozione della Carta di San Francisco 51 paesi diedero vita alla Società delle Nazioni Unite, approvandone lo statuto in quella stessa sede.

...
Il 25 giugno 1678, esattamente 341 anni fa, vi fu la prima donna laureata: Il "genio di casa". Così fu considerata fin da piccola Elena Lucrezia Cornaro dal padre Giovan Battista, che discendeva da una delle più importanti famiglie veneziane.

...
Il 24 giugno 1901, esattamente 118 anni fa, avvenne la prima mostra di Pablo Picasso: Intuito eccezionale per il talento e fiuto per gli affari spinsero il mercante d'arte Ambroise Vollard (che tre anni più tardi lancerà Matisse) a dare fiducia all'appena ventenne Pablo Ruiz y Picasso, allestendo la sua prima mostra nella Galleria in Rue Lafitte, a Parigi.

...
Il 23 giugno 1960, esattamente 59 anni fa, la pillola anticoncezionale viene messa in commercio. All'inizio dell'estate del 1960, le donne americane poterono acquistare per la prima volta questo nuovo farmaco anticoncezionale chiamato Enovid.


...
Il 21 giugno 1948, esattamente 71 anni fa, nasce il 33 giri: In principio fu il 78 giri, prima evoluzione commerciale del "disco fonografico" inventato nel 1894 dal tedesco Emile Berliner (ricordato anche come inventore del grammofono).


...
Il 18 giugno 1836, esattamente 183 anni fa, viene istituito il Corpo dei Bersaglieri: Non c’è parata militare, in particolare quella del 2 giugno, senza la mitica fanfara dei Bersaglieri. Questo corpo speciale dell’esercito italiano nasce in Piemonte per volontà del generale Alessandro La Marmora, che volle dotare la milizia dell’allora Regno di Sardegna, di una fanteria leggera con compiti esplorativi in territorio nemico.

...
Il 17 giugno 1905, esattamente 114 anni fa, avvenne il volo del primo dirigibile italiano: Circa 150mila lire, la cifra che occorse allo scienziato Almerico da Schio per mettere assieme i pezzi, fatti arrivare da varie parti d’Europa, con cui costruì l’Aeronave Italia, primo dirigibile italiano ad alzarsi in volo.

...
Il 16 giugno 1963, esattamente 56 anni fa, la prima donna nello spazio: Si chiama Valentina Tereshkova la prima donna della storia lanciata nello spazio. Aveva 26 anni e un passato da operaia, quando fu selezionata per il programma di addestramento da cui dovevano uscire i futuri astronauti della missione sovietica Vostok, la prima a portare l’uomo nello spazio.

...
Pieni de “lo Spirito il Santo” siamo oggi a celebrare un’altra solennità: la Santissima Trinità, che si è rivelata nel mistero pasquale. Possano lo scrivente ed il lettore essere sempre costanti nell’invocare il Paraclito, il quale pur amando indistintamente tutti, non riempie chi non lo chiama, lasciando ciascuno nella piena libertà di preferire il caldo al Sole.

Edizioni Vivere
La tua opinione è importante
Su tutti gli articoli di questo giornale è possibile lasciare un commento. L'idea che tutti stanno...
Edizioni Vivere
La tua opinione è importante
Su tutti gli articoli di questo giornale è possibile lasciare un commento. L'idea che tutti stanno...
...
Il 15 giugno 1864, esattamente 155 anni fa, nasce la Croce Rossa Italiana: Comitato dell'Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra: con questo nome nasce a Milano, per iniziativa del "Comitato Medico Milanese" dell'Associazione Medica Italiana, la Croce Rossa Italiana.

...
Il 14 giugno 1971, esattamente 48 anni fa, apre il primo Hard Rock Cafe: Sorseggiare un buon caffè fantasticando sulle mitiche chitarre di Jimi Hendrix e John Lennon o sugli abiti di Freddie Mercury e Madonna, è un'emozione che possono provare soltanto i clienti della celebre catena di Hard Rock Cafe!

...
Il 13 giugno 1983, esattamente 36 anni fa, vi fu  il primo veicolo a lasciare il sistema solare. La sonda statunitense Pioneer 10, a dieci anni dall'inizio della sua missione, conquistò un primato storico nella storia delle esplorazioni spaziali: oltrepassando l'orbita di Nettuno, il più distante dal Sole, nel 1983 divenne il primo veicolo costruito dall'uomo a lasciare il sistema solare.

...
Il 12 giugno 1942, esattamente 77 anni fa, Anna Frank inizia il suo diario: «Subito dopo le sette andai da papà e mamma e poi nel salotto per spacchettare i miei regalucci. Il primo che mi apparve fosti tu, forse uno dei più belli fra i miei doni».

...
L'11 giugno 1984, esattamente 35 anni fa, muore a Padova il segretario generale del partito Comunista Italiano. Enrico Berlinguer era stato colpito da emorragia cerebrale durante un comizio il 7 giugno, aveva sessantadue anni. 

...
L'8 giugno 1987, esattamente 32 anni fa, Telefono Azzurro attiva la prima linea: Una voce che risponde alle richieste di aiuto dei bambini vittime di violenza tra le mura domestiche.

...
Il 7 giugno 1929, esattamente 90 anni fa, nasce lo Stato della Città del Vaticano: La nazione più piccola del mondo, custode da oltre due millenni della cristianità, nacque nell'Italia mussoliniana, creando un'eccezione unica al mondo sulla natura giuridica degli Stati.

...
Il 6 maggio 1933, esattamente 86 anni fa, apre il primo drive-in: Uno spazio di terra, uno schermo gigante e un altoparlante per ogni posto auto. Così Richard Hollingshead inaugurò a Camden, New Jersey, il primo drive-in della storia. Hollingshead era noto come magnate dell'industria chimica, quando alla fine degli anni Venti ebbe una folgorante intuizione.

...
Il 5 maggio 1862, esattamente 157 anni fa, venne istituito il servizio postale nazionale: Garantire le comunicazioni tra i cittadini, preservandone l'inviolabilità, fu una questione prioritaria tra quelle affrontate all'indomani della nascita dello Stato unitario.

...
Il 4 maggio 1984, esattamente 35 anni fa, viene pubblicato Born in the U.S.A. di Springsteen: Un uomo in jeans e con un berretto rosso in tasca, voltato di spalle sullo sfondo della bandiera degli USA.

...
Il 3 giugno 1944, esattamente 75 anni fa, nasce la CGIL: A poche ore dalla liberazione di Roma da parte delle truppe angloamericane, il mondo del lavoro italiano ritrovò la sua unità, dando vita a una nuova grande alleanza sindacale.

...
Il 1 giugno 1980, esattamente 39 anni fa, nasce la CNN, primo canale all news della storia: Sono le cinque del pomeriggio di una domenica di giugno, quando il tycoon e filantropo Ted Turner presenta al mondo la CNN (Cable News Network, "emittente di notizie via cavo"), da lui fondata ad Atlanta (Georgia) e che trasmette in tutto il mondo per mezzo della tecnologia satellitare.

...
Giornata mondiale senza tabacco: La Giornata mondiale senza tabacco è una ricorrenza che ha la scopo di invogliare le persone a smettere di fumare, abbandonare completamente questo dannoso vizio.

...
Il 30 maggio 1988, esattamente 31 anni fa, viene istituita l'Agenzia Spaziale Italiana: Indagare il cosmo alla ricerca di risposte e soluzioni per migliorare la vita sulla Terra. Sulla base di questa "mission" l'Italia dà vita a un'agenzia spaziale nazionale, erede diretta di quella tradizione scientifica che vede il Paese tra i pionieri dello studio dell'Universo.

...
Il 28 maggio è la Giornata mondiale del gioco: La Giornata mondiale del gioco venne istituita a Seul, nel 1998, su proposta di Freda Kim, presidente dell'International Toy Library Association (Associazione internazionale delle ludoteche).

...
Il 27 maggio 1999, esattamente 20 anni fa, nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a ,Milano si trova i9n esposizione "L'ultima cena" di Leonardo da Vinci. Il restauro durato ventidue anni viene mostrato ad un ristretto numero di personalità e da domani dopo un convegno riaprirà al pubblico.

...
Il 26 maggio 1923, esattamente 96 anni fa, viene inaugurata la 24 ore di Le Mans. Sul circuito de la Sarthe prende ilo via in Francia la prima edizione de la 24 ore di Le Mans. La partenza della gara è alle ore 16.00 e vi parteciperanno le vetture di diciotto differenti case automobilistriche.

...
Il 25 maggio 1916, esattamente 103 anni fa, l'Italia l'ora legale. Dalla mezzanotte del 3 giugno lo spostamento in avanti degli orologi di 60 minuti permetterà al paese di risparmiare al paese l'illuminazione artificiale e sfruttare quella solare. Il provvedimento sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia tra  due giorni. 


...
Il 23 maggio 1992, esattamente 27 anni fa, avvenne la Strage di Capaci: «A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini».

...
Il 22 maggio 1978, esattamente 41 anni fa, sulla Gazzetta Ufficiale viene pubblicata ala legge 194 che consente l'interruzione volontaria della gravidanza entro i primi novanta giorni di gestazione.

...
Il 21 maggio 1981, esattamente 31 anni fa, il Presidente del Consiglio Arnaldo Forlani rende pubblica la lista  degli iscritti alla loggia P2. Vi figurano nomi importanti dell'imprenditoria, della politica, dell'informazione e dello spettacolo. Tra questi anche due ministri e cinque sottosegretari del suo governo.

...
Il 20 maggio 1980, esattamente 39 anni fa, viene fondata Legambiente: Nel pieno della battaglia "antinucleare", l'ambientalismo italiano trovò nuova linfa sotto l'insegna del cigno verde. Fu il simbolo scelto da un gruppo di giovani ecologisti e scienziati, che il 20 maggio si riunirono nella Lega per l'ambiente, più tardi ribattezzata "Legambiente".

...
Il 18 maggio 1921, esattamente 98 anni fa, il cerotto viene messo in commercio: L'ordinaria quotidianità domestica a volte può dare l'intuizione geniale, in grado di cambiare le abitudini di miliardi di esseri umani e di dare la sterzata giusta alla propria vita professionale.

...
Il 15 maggio 1792, esattamente 226 anni fa, a Venezia viene inaugurata la Fenice: Un nome, un destino. Espressione della cultura illuministica e in questo osteggiato fin dalla sua progettazione, il "massimo teatro" veneziano risorse più volte dalle proprie ceneri, tenendo viva la memoria di oltre due secoli di storia della lirica, intrecciata con le principali vicende della repubblica lagunare prima e del regno sabaudo poi.

...
Il 14 maggio 1947, esattamente 72 anni fa, venne inaugurato il primo teatro stabile italiano: Con lo slogan «Un Teatro d'arte per tutti», un attore e un impresario teatrale, entrambi non ancora trentenni, fondarono il primo teatro stabile italiano, inaugurando l'idea di teatro come "servizio pubblico", fortemente radicato sul territorio. Preziosa palestra per generazioni di attori, è ancora oggi un simbolo della cultura italiana nel mondo.

...
Il 13 maggio 1978, esattamente 41 anni fa, nella Basilica di San Giovanni in Lateranoi a Roma, Papa Paolo VI celebra l'omaggio funebre per l'on. Aldo Moro ucciso dalle Brigate Rosse. Presenti le maggiori figure istituzionali e governative italiane e di 25 stati esteri. Non partecipa la famiglia.