Accadde Oggi

...
Il 4 agosto 1983, esattamente 37 anni fa, Bettino Craxi, Segretario del Partito Socialista Italiano assume la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri.

...
Il 3 agosto 1975, esattamente 45 anni fa, nasce il videogioco domestico,si tratta di Pong, simulatore di ping-pong sviluppato da Atari, già noto ai giovanissimi frequentatori di sale giochi nella versione coin-op (lanciata nel 1972).

...
Il 2 agosto 1980, esattamente 40 anni fa, avveniva quella che la storia definì, la Strage della stazione di Bologna.

...
Il 1 agosto 1981, esattamente 9 anni fa, debutta MTV, un programma televisivo il cui primo video mandato in onda fu Video killed the radio star dei Buggles.

...
Il 30 luglio 2007, esattamente 13 anni fa, muore a Roma il premio Oscar Michelangelo Antonioni. Grande sceneggiatore italiano tra i suoi capolavori si ricorda "Blow Up" e "Zabriskie Point".


...
Il 28 luglio 1896, esattamente 124 anni fa, viene fondata la città di Miami, considerata tra le più cosmopolite degli Stati Uniti d'America.Nel 2015, sono circa 441mila gli abitanti, mille volte quelli che contava nel 1896, quando venne fondata ufficialmente.

...
Il 27 luglio 1890, esattamente 130 anni fa, mentre compone sulla tela un dipinto in un campo di Auvers-su-oise in Francia, il pittore, Vincent Van Gogh si spara un colpo di pistola allo stomaco.

...
Il 26 aprile 1973, esattamente 47 anni fa, la Camera dei Deputati approva il primo decreto sui prezzi, con restrizioni nel credito bancario e tendenza a incentivare le imprese italiane medie e piccole. 

...
Il 25 luglio 1943, esattamente 77 anni fa, avveniva la caduta del Fascismo. Sfavorevoli all'Italia, le sorti che il Secondo conflitto mondiale sta riservando, nell'esercito e tra le fila dei gerarchi fascisti, tra cui quello della casa reale Savoia e dei politici antifascisti matura un piano per far cadere il governo e il potere di Benito Mussolini.

...
Il 24 luglio 1911, esattamente 109 anni fa, viene scoperto il sito di Machu Picchu da un archeologo statunitense a riportarlo alla luce. Definito una delle sette meraviglie del mondo moderno, culla dell'antica civiltà Inca che tra il 1200 e il 1500, costruì un grande impero nella regione andina,tra Cile, Colombia, Ecuador e Perù.

...
Il 23 luglio 1962, esattamente 58 anni fa, avviene il primo collegamento in mondovisione, così gli Stati Uniti e l'Europa si scambiano il primo programma televisivo attraverso un satellite artificiale.

...
Il 22 luglio 1999, esattamente 21 anni fa, fa il suo esordio Messenger che esce in commercio realizzato da Microsoft. La funzione è questa: due utenti o più a distanza, collegati allo stesso server, possono inviarsi messaggi accompagnati da emoticon, possono inviarsi file, immagini e video.



...
Il 19 luglio 1992, esattamente 28 anni fa, avveniva quella che la storia definì la strage di via D'Amelio. Alle cinque del pomeriggio la città di Palermo viene scossa da  una tremenda esplosione avvenuta in via D’Amelio.


...
Il 17 luglio 1979, esattamente 41 anni fa, Sony lancia sul mercato il walkman che quando uscì nei negozi rivoluzionò il modo di ascoltare musica dei giovani.

...
Il 16 luglio 1951, esattamente 69 anni fa, Salinger pubblica "Il giovane Holden", un vero capolavoro dello scrittore statunitense, destinato ad entrare nei cuori di milioni di ragazzi di ogni epoca, che si vedono rappresentati fedelmente dal protagonista del romanzo.


...
Il 14 luglio 1789, esattamente 231 anni fa, scoppia la Rivoluzione Francese. Stremati dalla miseria e dalla fame e indignati per la decisione del Re di destituire dall'incarico il ministro delle Finanze Jacques Necker, vicino alle rivendicazioni del popolo, i cittadini di Parigi si ribellano e si armano incamminandosi alla conquista della Bastiglia. 

...
Il 12 luglio 1963, esattamente 57 anni fa, nasce il marchio DOC per i vinila  cui finalità è quella di valorizzare un prodotto di qualità, interamente italiano e rappresentativo di una specifica area territoriale.

...
L'11 luglio 1979, esattamente 41 anni fa, avveniva l'omicidio Ambrosoli. Avvocato milanese, Ambrosoli, fu nominato commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, che in quel momento era investita da uno scandalo di proporzioni internazionali, dove s'intrecciavano politica, alta finanza, massoneria e criminalità organizzata e che vedeva nel ruolo di protagonista in negativo Michele Sindona.

...
Il 9 luglio 1962, esattamente 58 anni fa, si svolse la prima mostra di Andy Warhol a New York. Formatosi  in arte pubblicitaria al Carnegie Institute of Technology fece le sue prime esperienze in riviste glamour, come Vogue. All'età di 34 anni Andy Warhol scopre nell'immagine di una "lattina di zuppa",il manifesto di una nuova corrente artistica, la Pop Art.


...
Il 7 luglio 2005, esattamente 15 anni fa, avviene l'attentato terroristico a Londra.. Una mattinata che inizia con una serie di esplosioni che colpiscono tre treni della metropolitana e un autobus.

...
Il 6 luglio 1994, esattamente 26 anni fa, esce nelle sale cinematografiche Forrest Gump, che è il protagonista della pellicola, un uomo che conquisterà il pubblico con la sua ingenuità e il suo fiducioso approccio con il mondo esterno e l'animo generoso e  leggero.

...
Il 5 luglio 1946, esattamente 74 anni fa, inaugura il bikini. Una novità assoluta, il sarto francese Louis Reard presenta alla piscina Molitor di Parigi un nuovo costume da bagno, destinato a cambiare per sempre la moda estiva femminile.

...
Il 4 luglio 1957, esattamente 63 anni fa, debutta la nuova Fiat 500. Definita l’auto per tutti., viene messa in commercio nel pieno del boom economico che inizia a cambiare le abitudini di vita degli italiani, dal lavoro alla vita domestica, al tempo libero.


...
Il 2 luglio 1987, esattamente 33 aani fa, viene eletta la prima donna Presidente della Camera in Italia. Si chiama Leonilde Iotti, conosciuta come Nilde, deputato del Partito Comunista Italiano, viene eletta, per la terza volta consecutiva, Presidente della Camera dei Deputati, raggiungendo in questo mandato un altro primato oltre a quello di essere la prima donna della storia d’Italia a presiedere la Camera dei Deputati.

...
Il 1 luglio 1967, esattamente 53 anni fa, viene introdotto il CAP, il codice di avviamento postale. Lo scopo è quello di agevolare lo smistamento della corrispondenza in virtù di un considerevole aumento del traffico postale.

...
Il 30 giugno 1997, esattamente 23 anni fa, viene pubblicato il primo capitolo di Harry Potter La storia: un adolescente con una cicatrice a forma di saetta sulla fronte che scopre di avere poteri magici è il protagonista di Harry Potter e la pietra filosofale, creato dalla penna della scrittrice inglese Joanne K. Rowling.

...
Il 29 giugno 2009, esattamente 11 anni fa, avvenne il disastro ferroviario a Viareggio. Poco prima della mezzanotte una potente esplosione, seguita da altre di minore intensità interrempo la notte di Viareggio.

...
Il 28 giugno 1997, esattamente 23 anni fa, a Las Vegas nel c orso dell'incontro di pugilato tra Mike Tyson ed Evander Holyfield, Tayson con un morso stacca una parte di orecchio all'avversario.L'incontro è sospeso e la vittoria è assegnata a Holyfield.

...
Il 27 giugno 1980, esattamente 40 anni fa, si compiva quella che la storia ha definito la strage di Ustica. Uno dei grandi misteri irrisolti d'Italia, che dopo decenni di indagini, perizie e processi non fa emergere le cause che hanno portato al disastro del DC9 diretto a Palermo, in cui persero la vita 81 persone.

...
Il 26 giugno 1945, esattamente 75 anni fa, nasce l'ONU, 51 paesi diedero vita alla Società delle Nazioni Unite, approvandone lo statuto. Un organismo che, tra le altre cose, ha il compito di attuare risoluzioni pacifiche alle controversie tra gli Stati, promuovendo il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali dell'individuo e alimentasse le relazioni amichevoli tra gli Stati.

...
Il 25 giugno 1857, esattamente 163 anni fa, Baudelaire pubblica I fiori del male. Charles Baudelaire, definito poeta maledetto, nomea che meritò, per la sua esistenza disordinata e votata al disfacimento di sé, attraverso ogni tipo di eccesso.