Il 2023 sarà ricordato come l’anno più caldo di sempre e le nostre azioni continuano ad andare nella direzione del disinteresse. Se per festeggiare una tradizione importante come il Natale dobbiamo riempire le piazze di piste di ghiaccio, allora abbiamo capito poco sia della situazione attuale globale che del significato del Natale.
da Legambiente Marche
Via Chiaravallese, 8
CASA FUNERARIA
Via Oscar Romero, 31
60027 Osimo AN
Via Martiri della Resistenza, 28
60125 Ancona
Ufficio 071.714866
Enrico 340.4790418
Silvia 320.7012494
Marco 339.4371398
https://www.biondifuneralservice.it/
Venerdì 8 dicembre, alle ore 18.30 nella Cattedrale di San Ciriaco, il diacono Luigi Burchiani sarà ordinato sacerdote, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S. E. Mons. Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo. Luigi ha 43 anni, è nato a Osimo, ma ha sempre vissuto ad Ancona, dove ha frequentato il liceo scientifico Galilei. Dopo essersi laureato a Urbino in Lettere moderne e storia dell’arte, ha lavorato presso la Biblioteca diocesana di Ancona.
Abbiamo raggiunto un nuovo obiettivo di mandato. Sabato prossimo finalmente, dopo alcuni imprevisti legati agli iter per gli espropri, a modifiche progettuali per renderla più sicura e da ultimo al maltempo che ha allungato il cantiere, potremo inaugurare la pista ciclopedonale realizzata tra Passatempo e Padiglione.
Il Sindaco Simone Pugnaloni
Si è chiusa da pochi giorni, con la presentazione di 13 domande, la I finestra dell’Avviso pubblico “Borse tematiche presso le Botteghe Scuola” che rappresenta uno dei diversi interventi che la Regione ha messo in atto per sostenere l’ingresso dei giovani nell’artigianato artistico e tipico regionale.
Un’inedita esplorazione delle Marche francescane in chiave prettamente natalizia è il libro “Il Natale di Francesco”, presentato lunedì 4 dicembre alla Loggia dei Mercanti. Il volume (Edizioni Nonsolovideo) è un viaggio culturale e spirituale, scritto da Diego Mecenero, scrittore, giornalista e teologo, e da Mons. Angelo Spina, in occasione degli 800 anni dalla prima rappresentazione del presepe vivente di San Francesco a Greccio. I due autori accompagnano i lettori alla scoperta del significato del Natale attraverso la storia, l’arte e le tradizioni religiose francescane delle Marche.
La Pluriservizi Fidardense srl, società interamente e unicamente partecipata dal Comune di Castelfidardo, ha pubblicato ieri un avviso di selezione per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni con profilo di operaio generico con applicazione del CCNL Terziario Commercio, inquadramento di operaio generico di sesto livello da inserire a tempo pieno e/o parziale con contratto determinato o indeterminato secondo le esigenze della società.
da Castelfidardo.it
I vigili del fuoco hanno celebrato ieri (4 dicembre) la festa della patrona Santa Barbara, quest’anno la cerimonia è avvenuta in forma ridotta perché il Comando di Ancona è ancora in emergenza a causa dei molti interventi da effettuare a causa del forte vento che la sera de primo dicembre ha colpito le Marche.
da Centro Documentazione e Comunicazione Direzione Regionale Vigili del Fuoco Marche - Ancona
L’Arcidiocesi di Ancona-Osimo ha accolto l’invito della Cei e sabato 2 dicembre ha organizzato una veglia di preghiera per la pace a Osimo. Mons. Angelo Spina e i fedeli si sono riuniti presso i giardini di Piazza Nuova e lungo il cammino verso la Concattedrale di San Leopardo hanno riflettuto sulla lettera alla Chiesa di Gerusalemme scritta dal Cardinal Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme.
La rassegna Parlare Futuro raggiunge quest’anno la sua tredicesima edizione, aprendo le porte, come di consueto, ad un dialogo itinerante sul futuro e sugli interrogativi e possibilità che esso pone. La citazione guida di questa edizione "Non lo Stato, ma la fratellanza e la cura della nostra Terra sono l’unica etica possibile” vuole prefigurare un nuovo umanesimo dove all'antropocentrismo sia sostituita una nuova etica della vita che abbia al centro la cura dell'esistere e dell'esistente. La Rassegna gode del patrocinio dell'Assemblea legislativa della Marche di tre province delle Marche, di cinque Comuni e di numerosi sponsor privati.
da Organizzatori
Servizi per accompagnare lo sviluppo di nuove idee progettuali e stimolare l’avvio di nuove imprese, all’interno di contesti e spazi che favoriscano la contaminazione di competenze tradizionali con quelle innovative e creative. Per facilitare questo, la Regione Marche mette a disposizione sette milioni di euro che garantiscono fino a 800 mila euro di contributi, pari alla metà delle spese sostenute. Le risorse sono quelle del Por Fesr 2021- 2027, stanziate nell’ambito della strategia regionale di specializzazione intelligente, attraverso il bando “Infrastrutture locali per lo sviluppo imprenditoriale”, in uscita all’inizio del prossimo anno. Una misura di “Coworking” illustrata dall’assessore alle Attività produttive Andrea Maria Antonini e dal dirigente regionale Settore Industria artigianato e credito Silvano Bertini, nell’ambito di un incontro presso Sala Raffaello della Regione Marche.
La Lega del Filo d’Oro nasce nel 1964 da un piccolo gruppo di volontari, un’organizzazione che potesse rappresentare il “filo aureo della buona amicizia” per aprire al mondo la condizione delle persone sordocieche e fare in modo che la società si accorgesse di loro. Da allora, i volontari dell’Ente rappresentano una parte integrate di quel filo prezioso che unisce le persone sordocieche con il mondo esterno e in occasione della Giornata Internazionale del volontariato, la Fondazione intende ricordare il loro ruolo fondamentale, ringraziandoli per la grande passione e vicinanza che dedicano a chi non vede e non sente.
Convivialità, musica e solidarietà: il programma di Natalfidardo 2023 percorre queste direttrici per stimolare un clima di festa rispettoso della tradizione e delle tipicità. Grazie al consueto impegno delle associazioni culturali, sportive e di promozione sociale, delle scuole e delle attività commerciali, le iniziative coordinate da Pro Loco e assessorato alla cultura toccano le corde della sensibilità e partecipazione.
da Castelfidardo.it
Prestazione maiuscola per La Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo che, al cospetto della capolista 4 Torri 1947 Ferrara, vince al tie-break una gara tirata e combattuta fino all’ultimo. Un successo meritato per i “senza testa” che hanno disputato una partita intensa e volitiva, contro un’ottima squadra, confermando i progressi dell’ultimo periodo.
da La Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo
Il Villa Musone lotta ma si deve arrendere al San Biagio per 3-0. I villans, rimaneggiati come non mai e reduci dal match infrasettimanale di Coppa Marche, sapevano che sarebbe stata una gara difficilissima al cospetto di un San Biagio volitivo e con alcune ottime individualità. Mister Luca Monaldi non ha scelta e, privo di tanti, troppi giocatori cardine, dà fiducia a molti giovani, in un match subito in salita per i villans con il gol al 12’ di Marinelli che, con la sua conclusione, sorprende Cingolani.
Asd Villa Musone
«La pace è possibile, costruiamola insieme. Come fece San Francesco, ognuno di noi si impegni per favorire la pace, l’incontro e il dialogo». Questo il messaggio lanciato da Mons. Angelo Spina sul palco di piazza Roma, in occasione dell’accensione degli alberi di Natale e delle luminarie ad Ancona. Sabato 2 dicembre, l’Arcivescovo e il sindaco Daniele Silvetti hanno presentato alla cittadinanza la lampada della pace, accesa ad Assisi sulla tomba del santo. La lampada, realizzata artigianalmente dagli ospiti della casa-alloggio “Il Focolare” che accoglie persone con l’Aids, è stata benedetta da Papa Francesco e ieri è stata consegnata da padre Alvaro Rosatelli, presidente del Comitato per le Celebrazioni per San Francesco, all’armatore Alberto Rossi, presidente della Frittelli Maritime. La lampada partirà infatti dal porto di Ancona, dal quale nel 1219 partì Francesco di Assisi alla volta della Terra Santa, e verrà imbarcata su una nave mercantile che periodicamente collega Ancona con il porto israeliano di Haifa. Lì verrà consegnata ad alcuni francescani che la porteranno a Betlemme.
L’Osimana coglie la seconda vittoria consecutiva in casa, contro il Chiesanuova dell'ex Mobili per 2-0 e prosegue la rimonta in classifica. Il match è stato deciso nel primo tempo, con i padroni di casa abili a sfruttare due verticalizzazioni, mentre la seconda frazione è stata di gestione per la squadra di Sauro Aliberti.
Da U.S. D. Osimana
Il mondo delle scommesse è estremamente vasto e può essere facile imbattersi in siti illegali, dove i rischi sono principalmente a carico degli scommettitori, che solitamente conoscono bene i pericoli connessi a tali servizi. In questo articolo, spiegheremo come individuare i siti legali.
di Redazione