utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
articolo

Lions Club al Circolo ACLI di San Biagio

1' di lettura
186

Serata di sensibilizzazione sul problema dell' Artrosi.

Il Lions Club Osimo continua la collaborazione con il Circolo ACLI di San Biagio organizzando un interessante incontro su una delle malattie più diffuse nella nostra popolazione anziana: l' ARTROSI.

Relatore della serata sarà il Dott Giovanni Battista Tosoni, ortopedico.

Il Lions Club Osimo ricorda che l' artrosi è una malattia dovuta all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni, che colpisce soprattutto le sedi più sottoposte al carico, cioè le anche, le ginocchia e la colonna vertebrale; più raramente può riguardare anche le articolazioni di mani e piedi.

L’artrosi è causata dal deterioramento della cartilagine che riveste le superfici ossee all’interno delle articolazioni.

La cartilagine è un tessuto che riduce l’attrito fra le ossa e che quando si danneggia per usura perde la sua elasticità, diviene più rigida e più facilmente danneggiabile.

Oltre al deterioramento della cartilagine, i tendini e i legamenti dell’articolazione si infiammano causando dolore.

Se la condizione peggiora le ossa possono arrivare a sfregarsi l’un l‘altra provocando dolore, gonfiore e rigidità e si possono anche formare beccucci ossei detti “osteofiti” spesso visibili a livello delle mani.

I sintomi dell’artrosi iniziano a comparire intorno ai cinquant’anni, soprattutto in pazienti di sesso femminile in post-menopausa.

Prima di tale periodo l’artrosi colpisce ugualmente uomini e donne e le cause possono essere più legate all’attività lavorativa o allo stile di vita e non ai cambiamenti ormonali legati alla menopausa.

Di questi ed altri argomenti se ne parlerà VENERDÌ 24 MAGGIO ALLE ORE 21:00 al Circolo ACLI di San Biagio di Osimo.

La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.





Questo è un articolo pubblicato il 23-05-2024 alle 17:38 sul giornale del 24 maggio 2024 - 186 letture






qrcode