utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Le ragazze della Caio nuovamente sul podio del Trofeo Scacchi Scuola 2024

3' di lettura
228

Il Trofeo Scacchi Scuola 2024, importantissima manifestazione Nazionale conclusiva del progetto Scacchi a Scuola, che anche quest’anno si è svolta a Montesilvano (PE) dal 12 al 15 maggio, ha visto nuovamente la presenza delle allieve della Scuola Secondaria di 1° grado “Caio Giulio Cesare”!

È proprio così, le ragazze della Scuola Secondaria di 1° grado dell’IC Caio Giulio Cesare di Osimo allenate dall’istruttore del locale Circolo Scacchi Recanati-osimo-Offagna, Michael Marchetti, in una formazione leggermente cambiata rispetto allo scorso anno che le ha viste protagoniste del TSS2023 al 2° posto, quest’anno con orgoglio sono salite nuovamente sul podio al 3° posto, su 44 squadre partecipanti, del TSS2024! Queste le ragazze della squadra femminile: Aguida Janna, Lamanna Letizia, Pascali Giulia, Sorrisi Emma.

Quest’anno, inoltre, abbiamo per la prima volta avuto la soddisfazione di far partecipare alla fase finale del TSS2024, anche una squadra maschile composta da alunni dei plessi della scuola secondaria di 1° grado di Osimo e Offagna che si è ben battuta con le 53 squadre maschili delle Scuole Secondarie di 1° grado italiane, classificandosi al 20° posto.

Dai numeri di partecipazione delle squadre provenienti da tutta Italia, ben 330 squadre tra scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, la manifestazione si connota tra le più importanti ed impegnative a livello agonistico scacchistico! Questi i ragazzi della squadra maschile: Dubbini Thomas, Lamanna Leandro Giuseppe, Bregagna Alessandro, Cecconi Daniel Cesare, Sampaolesi Emanuele, Vatamanelu David Manuel.

Le nostre due squadre, ognuna con il risultato ottenuto, ha contribuito decisivamente a far si che venisse raggiunto anche un importante obiettivo: la conquista del premio TSS2024 alla nostra Regione! Infatti, con i ben 67 punti regione totalizzati dalle Marche, la nostra Regione è salita sul podio all’invidiabile 3° posto, dietro regioni storiche come Veneto (2° posto regione con 70 punti) e Lombardia (1° posto regione con 74 punti)! Una grande festa per gli scacchi marchigiani, quelli con la “S” maiuscola, che ha scritto ed iniziato un tratto di storia che speriamo possa continuare a dare frutti sempre migliori.

Anche questo risultato fa parte dell’impegno formativo che la nostra scuola svolge tutti i giorni con i nostri alunni e che, in particolare, con l’ormai storico progetto scacchi a scuola trasmettere ai nostri ragazzi non solo la passione per gli scacchi, le strategie di gioco, la fiducia in se stessi, la consapevolezza che una “sconfitta” può divenire un’occasione di crescita, ma offre loro la possibilità di acquisire competenze trasversali divertendosi.

Al ricevere la notizia del risultato ottenuto sia dalla squadra femminile che maschile, il Dirigente Scolastico, l’intero corpo docente e personale dell’istituto, si sono complimentati con le ragazze e i ragazzi aspettandoli con gioia a scuola per complimentarsi nuovamente di persona! Nei prossimi giorni le ragazze ripeteranno, come lo scorso anno, la piccola ma emozionante consegna al DS della coppa vinta per la scuola!



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2024 alle 11:27 sul giornale del 20 maggio 2024 - 228 letture