utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Federico Carletti, studente del "Corridoni-Campana”, vincitore dei Campionati Nazionali di Economia e Finanza 2024,

2' di lettura
220

Federico Carletti, studente frequentante la classe 4 B SIA dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Corridoni-Campana” di Osimo è il Vincitore dei Campionati Nazionali di Economia e Finanza 2024, svoltisi a Milano il 10 Maggio presso l’IIS “Bertarelli-Ferraris” e organizzati egregiamente dallo Staff dell’IIS “P. Frisi” di Milano sotto la guida del Dirigente Prof. Luca Azzollini per conto del MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito).

Il Ministero dell'istruzione e del Merito - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione - ha promosso, per l'anno scolastico 2023/2024, la sesta edizione dei Campionati Italiani di Economia e Finanza, gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado Italiani statali e paritari sul territorio nazionale. Alla realizzazione del Progetto collaborano da sempre i più importanti enti di spicco del panorama economico italiano, tra cui la Banca d'Italia, la Consob, la FEduF.

Quest’anno Federico Carletti ha partecipato nella categoria Senior, ma tre anni fa, aveva già riportato un ottimo risultato nella categoria Junior, aggiudicandosi a Roma il secondo posto nazionale! Uno studente modello, sa affrontare le discipline con metodo e serietà raggiungendo ottimi livelli di preparazione in tutto, ma da sempre dimostra una passione per l’Economia.

Riesce a combinare in modo eccelso i fondamenti della storia del pensiero economico con il ragionamento logico delle strutture matematiche della stessa disciplina. Il suo desiderio futuro è quello di entrare nel mondo dell’alta finanza, se non dopo aver affrontato un solido percorso universitario. Nella prestigiosa competizione nazionale ha dimostrato la sua personalità e ha raggiunto il primo gradino del podio, ha disputato la gara con gli studenti rappresentanti delle altre Regioni d’Italia.

Campione regionale fino il 10 maggio, data in cui ha coronato il sogno divenendo il Campione Nazionale 2024, per cui gli verrà assegnato l'assegno studio di € 400 erogato dalla Banca d’Italia. Grande soddisfazione per tutti, a congratularsi per primo la Dirigente Prof.ssa Milena Brandoni che aveva già puntato sul “Cavallo Vincente”.

I complimenti sono giunti dalla Prof.ssa Rosetta Alessandroni, sua insegnante e accompagnatrice, dai Docenti del Consiglio di classe e dai Compagni orgogliosi di esserlo.

Grande Federico!





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2024 alle 11:31 sul giornale del 20 maggio 2024 - 220 letture






qrcode