utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Riparte il Grand Tour Musei, per scoprire il ricco patrimonio culturale marchigiano

1' di lettura
30

Torna la XVI edizione del “Grand Tour Musei”, l’immancabile appuntamento alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei marchigiani.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC - Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, il Grand Tour Musei è strettamente connesso a due importanti eventi internazionali quali la Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei.

L’iniziativa sarà un’occasione per riflettere su quanto i musei possano essere importanti per lo sviluppo delle comunità locali, invitando il pubblico a riappropriarsi degli spazi museali nel corso del fine settimana e a prendere parte a eventi e incontri culturali, esperienze laboratoriali ed inediti itinerari di visita, mostre e concerti.

Il tema indicato da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2024 è: “Musei, Educazione e Ricerca”. Con questi tre termini si intende sottolineare il ruolo svolto dai musei in quanto istituzioni educative dinamiche, che promuovono l’apprendimento, la ricerca e l’arricchimento culturale, avendo come obiettivo il completo benessere della persona.

Di seguito il link al programma completo delle iniziative del #GTM2024 da visualizzare seguendo l’ordine cronologico proposto o effettuando la ricerca per comune, provincia, data o oggetto dell’iniziativa:

https://www.regione.marche.it/GrandTourMusei2024



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2024 alle 17:58 sul giornale del 15 maggio 2024 - 30 letture






qrcode