utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Campagna di prevenzione ad Osimo per le malattie endocrino-mataboliche

2' di lettura
480

PALAZZO CAMPANA (Osimo Piazza Dante 4) ospiterà sabato 11 maggio, dalle ore 9 alle ore 13.30, l’evento dedicato alla prevenzione delle malattie Endocrino-Metaboliche, organizzato dalla Sezione Marche della Società Italiana di Endocrinologia, che vede in campo i medici della Clinica di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche, diretta da Prof. Giancarlo Balercia

È noto che gli ormoni sono le sostanze che regolano quasi ogni funzione biologica: nascere, crescere, essere uomini e donne, amare, riprodursi, invecchiare. Sono quindi sostanze in grado di influenzare l’intero organismo, ma anche in grado, quando qualcosa in questo complesso equilibrio non funziona a dovere, di produrre importanti malattie, dalle malattie rare a vere e proprie malattie sociali e diffusissime come le patologie tiroidee, l’obesità, il diabete, l’osteoporosi, le disfunzioni sessuali e riproduttive ed alcuni dei più diffusi tumori.

Si stima che la probabilità che ognuno di noi, nell'arco della vita, abbia a che fare con un problema ormonale si aggiri intorno al 75% - Nonostante lo straordinario impatto sulla salute femminile e maschile, spesso ignorato e sottovalutato, pochi conoscono il ruolo cruciale degli ormoni, che resta misterioso per la maggior parte degli italiani che non sanno come affrontare eventuali squilibri e a chi rivolgersi.

Proprio per colmare questo gap informativo, è nata la Hormone Day del 24 aprile, giornata europea dedicata agli ormoni; la SIE vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sulla salute ormonale con eventi divulgativi, visite gratuite e screening su tutto il territorio nazionale.

Nelle Marche, la giornata di prevenzione delle malattie endocrino-metaboliche verrà effettua ad Osimo, con il coordinamento della Dr.ssa Gilberta Giacchetti (Coordinatrice SIE Marche). Verranno effettuate visite ed ecografie tiroidee gratuite, visite gratuite per valutare la crescita (analisi dei parametri auxologici) nei bambini/e e ragazzi/e, consulenze nutrizionali (valutazione dei parametri, misurazione glicemia e pressione arteriosa per rischio cardiovascolare, ) e questionari sulla dieta mediterranea.

Tutto ciò per sensibilizzare alla prevenzione di malattie con alto impatto sociale come la patologia tiroidea una corretta crescita, la prevenzione di obesità, diabete con una corretta alimentazione. Non vi è necessità di prenotazione, ma ci si può recare direttamente sabato per richiedere le prestazioni gratuite.

L’importante evento ha ottenuto il patrocinato della Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche. Saranno presenti anche i volontari dell’Associazione Pasteur ODV.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2024 alle 17:21 sul giornale del 10 maggio 2024 - 480 letture






qrcode