utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelfidardo: Il programma della Festa dei Santi Patroni Vittore e Corona

1' di lettura
270

Martedì 14 maggio la città indossa l’abito della festa. Nella solennità dei Santi Patroni Vittore e Corona, il programma religioso e quello civile si intersecano offrendo una giornata all’insegna di tradizione, fede e senso identitario.

Come abitudine, il calendario è introdotto da sabato 11 con l’inaugurazione della mostra mercato del libro per ragazzi che invade l’Auditorium San Francesco con il suo carico di colori, storie, letture e creativi lavori a cura degli studenti degli Istituti Comprensivi locali.

La fiera di San Vittore che si snoda lungo il centro storico rappresenta l’elemento caratteristico del giorno della festa che sfocia in serata in piazza della Repubblica con il concerto degli Hoop (21.30, ingresso libero), tribute band che ripercorre in un affascinante viaggio musicale la storia dei Pooh. A seguire l’estrazione della lotteria.

La seduta di Consiglio Comunale che si svolge alle 10.30 al Salone degli Stemmi, offre invece attraverso il conferimento delle civiche benemerenze spunti di riflessione ed orgoglio: le onorificenze principali verranno attribuite alla prof.ssa Giulietta Breccia e alla civica scuola di musica ‘Soprani’, il cui appassionato impegno nobilita culturalmente e quotidianamente la città.

Preceduto dal sacramento delle cresime e dall’unzione degli infermi, il programma religioso prevede in Collegiata la Santa Messa alle 10.00, il fioretto alle 17.00, la processione dei Santi Patroni per le vie Marconi, Soprani, Matteotti, Don Minzoni e XVIII Settembre accompagnata dal Complesso Filarmonico ‘Città di Castelfidardo’, la benedizione della città alle 18.15 e la concelebrazione della quattro parrocchie presieduta alle 18.30 dall’Arcivescovo Angelo Spina che rinnoverà il rito dell’accensione della lampada della pace.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2024 alle 15:12 sul giornale del 08 maggio 2024 - 270 letture






qrcode