utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Carnevale ARRIO 6 – 12 maggio 2024: sfilata di carnevale con carri e maschere a Passatempo

3' di lettura
1168

L’associazione Senso Unico, in data domenica 12 maggio 2024, alle ore 15:30, organizzerà a Passatempo di Osimo (AN) la sesta edizione di “Carnevale ArRio”.

Detta manifestazione, ormai una tradizione dei festeggiamenti carnevaleschi marchigiani, consisterà in una sfilata in maschera di carri carnevaleschi, allestiti all’uopo dai cittadini, che sfileranno per le vie di Passatempo, frazione del Comune di Osimo, anch’essa interamente addobbata a tema. Terminato il corteo, questo confluirà in una grande festa organizzata presso i locali del campo sportivo “Muzio Gallo” di Passatempo, con musica – live e dj set – cibo e bevande a volontà, che faranno da cornice alla premiazione dei migliori carri.

La manifestazione, arrivata alla sua sesta edizione, ha visto la crescente partecipazione – accompagnata dall’immancabile entusiasmo – degli abitanti di Passatempo, di Osimo e dei comuni limitrofi, che, quest’anno, si sono nuovamente superati: 13 carri iscritti alla sfilata (tre dei quali con più di cinquanta partecipanti), due carri “staBci” (case allestiite lungo il percorso) ed una “collaborazione dinamica” per un totale di 16. Inoltre, l’evento vanta numerose collaborazioni, alcune confermate dal successo delle precedenti edizioni ed altre nuovissime: gli immancabili Sbandieratori di Filottrano, che, come sempre, apriranno il corteo al ritmo dei loro tamburi; l’AVIS Osimo, che, anche quest’anno, si unirà alla sfilata, per sensibilizzare la cittadinanza; Sean Conero, Smitch in Blu Ray e Folkantina, che animeranno la festa sulle note della loro musica; la APD Passatempese, immancabile sostenitrice, in un sodalizio senza tempo; il Branco Fiore Rosso del Gruppo Scout Osimo 1, che si occuperà di truccare e far divertire i più giovani; Tremendi, paladini della “marchigianità”, i quali condurranno lo show e la premiazione; Compagnia la Zandella, che animerà la festa con giocoleria, fuoco e danza aerea.

L’evento, inoltre, vanta, per la terza volta, l’imprescindibile compartecipazione dell’Assemblea legislaBva delle Marche e, per la seconda volta, il patrocinio del Comune di Osimo. La decisione di riconfermare la sfilata nel mese di maggio – inizialmente legata alle tematiche pandemiche – è stata nuovamente presa poiché, da un lato, il bel tempo e le lunghe giornate permetteranno, auspicabilmente, una più lunga durata della festa, in un mite clima primaverile; dall’altro e, sopralluogo, ancorché il periodo sia ben lontano dal tradizionale Martedì Grasso, l’associazione Senso Unico ha scelto di rimarcare, ulteriormente, l’unicità del Carnevale ArRio: una manifestazione così incomparabile – che nasce da un collettivo, ma si dirama a tutta la frazione – si distingue anche perché riesce a far mascherare e diverte un intero paese (e non solo), lontano da ogni convenzione calendaristica.

Perché, in fondo, non importa se non è Carnevale, l’importante è che è Carnevale a Passatempo! L’associazione giovanile “Senso Unico”, di stampo culturale, sociale e territoriale è aTva sul territorio dal 2013 e si occupa di iniziaBve, in ambito sociale, ludico e culturale, di ogni genere. Il direTvo è composto da diciotto giovani ragazze e ragazzi che – senza scopo di lucro – colBvano e promuovono lo spirito d’aggregazione della comunità che li circonda.

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-05-2024 alle 15:08 sul giornale del 03 maggio 2024 - 1168 letture






qrcode