utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Straordinaria puntata de ‘il quarto d'ora accademico a Montemarciano"

2' di lettura
26

Una straordinaria puntata de ‘IL QUARTO D’ORA ACCADEMICO’ a Montemarciano, forse ultimo dell’attuale legislatura cittadina (al voto già nel prossimo giugno 2024), si svolgerà sabato 4 maggio alle ore 18 al Centro Sociale di Marina di Montemarciano (Via Roma 40).

Sarà motivo di grande piacere e interesse per la nostra comunità che due sue giovani laureate, dott.ssa ILARIA LATINI e dott.ssa CECILIA GALASSI comunicheranno il raggiunto traguardo di laurea, un traguardo di studio e conoscenza, quale ‘bene comune’ da condividere con tutti nella tavola rotonda accademica.

La dott.ssa ILARIA LATINI ha conseguito la laurea magistrale in Archeologia e Culture del Mondo antico presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna con tesi in Metodologia della ricerca archeologica “Indagini territoriali nella valle del Nevola (Ancona): un approccio integrato per l’analisi intra-site”. La dott.ssa CECILIA GALASSI ha conseguito la laurea in Lingue e Culture Straniere presso l’Università degli Studi di Urbino con tesi “La questione del gender gap affrontata nella detective novel Unpunished: a mystery di Charlotte Perkins Gilman”.

Alla tavola rotonda accademica interverrà on line anche la dott.ssa VIRGINIA STIMILLI, laureata in scienze politiche con un master in politiche europee. L'iniziativa è a cura dell'Osservatorio Infanzia e Adolescenza di Montemarciano (O.S.I.A.MO.), organismo collegiale di partecipazione, espressione della comunità educante, che si prende tutela e cura dei diritti e della qualità di vita dei ragazzi, futuri giovani, in Montemarciano, riconosciuta dalla Regione ‘città sostenibile e amica dei bambini, delle bambine e degli e delle adolescenti’ della rete regionale Marche Nord.

Rientra nella mission di O.S.I.A.MO. presentare agli adolescenti del territorio esempi e modelli di giovani laureati e laureate che con il loro impegno e studio hanno raggiunto traguardi altamente positivi e gratificanti, che li rendono ‘importanti soggetti’ da ascoltare e seguire nell’ideazione, progettazione e costruzione del difficile, ma appassionante, cammino per una comunità cittadina, aperta al mondo e bella da vivere insieme.

L’evento potrà costituire l’occasione che sollecita la Biblioteca Comunale a dare avvio al progetto dello ‘scaffale delle lauree’, dove raccogliere, come tesori e ‘saperi’ nascosti da scoprire, le tesi degli universitari e delle universitarie montemarcianesi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-05-2024 alle 14:47 sul giornale del 02 maggio 2024 - 26 letture






qrcode