utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

"InCanto sulle Vie di Francesco", eventi anche ad Ancona e Osimo

2' di lettura
292

Il 19 aprile 2024 scorso, nella suggestiva Sala della Conciliazione del Comune di Assisi, si è tenuta una conferenza stampa che ha segnato il lancio degli ultimi preparativi per il gran finale della serie di eventi "InCanto sulle Vie di Francesco".

Gli assessori Veronica Cavallucci, alla Cultura, e Fabrizio Leggio, al Turismo, hanno evidenziato l'importanza di questo appuntamento che coinvolgerà Umbria, Marche, Toscana e Lazio in una serie di ben 13 eventi che prevedono di percorrere a piedi tratti di antichi percorsi francescani facendo tappa, di tanto in tanto, in luoghi significativi in ognuno dei quali un coro propone l’ascolto di alcune proprie esecuzioni. Due le tappe marchigiane, Ancona il 5 maggio e Osimo l’8 giugno. Per Ancona presenti Padre Alvaro Rosatelli e Luca Saracini, rispettivamente presidente e direttore generale delle Opere Caritative Francescane di Ancona.

Il viaggio itinerante di "InCanto sulle Vie di Francesco" – hanno spiegato Diego Mecenero e Francesco Morelli, ideatori degli eventi – culminerà il 23 giugno 2024 nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi con la partecipazione di numerosi cori tutti assieme. Dopo aver percorso antichi sentieri francescani e visitato città ricche di storia e cultura francescana — da Greccio a Ancona, passando per La Verna e Gubbio — l'evento finale promette di essere un momento di alta connotazione artistica e spirituale.

Durante la conferenza è stato sottolineato come quest’anno, l'evento abbia una risonanza particolare, inserendosi nelle celebrazioni dell'ottavo centenario di eventi cruciali legati alla vita di San Francesco, tra i quali si ricorda quest’anno l'impressione delle Stimmate.

L'ingresso è libero, e per ulteriori informazioni si può visitare la pagina Facebook dell'evento incantosulleviedifrancesco. Assisi si appresta a offrire, come sempre, un'esperienza indimenticabile, all'insegna di cultura, arte e spiritualità, fedele al messaggio di pace del Poverello di Assisi.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Osimo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereOsimo oppure aggiungere il numero 320.7096249 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereosimo o cliccare su t.me/vivereosimo.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2024 alle 16:13 sul giornale del 22 aprile 2024 - 292 letture






qrcode