utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Rilascio dei passaporti: firmato il protocollo tra la Questura di Ancona e Fiavet

2' di lettura
86

Siglato oggi un importante protocollo di intesa tra la Questura di Ancona e la Fiavet (Associazione lmprese Viaggi e Turismo FiavetEmilia- Romagna e Marche).

Il Questore di Ancona, Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza Dr. Cesare Capocasa, questa mattina ha accolto nella sede di via Gervasoni i rappresentanti della Fiavet Marche, con cui ha siglato, su delega del Ministero dell’Interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, un importante accordo per creare un canale di comunicazione rapido e diretto tra Questura e gli associati alla Fiavet volto ad eliminare criticità nel rilascio dei passaporti dei viaggiatori della provincia .

Preso atto delIaripresa della movimentazione turistica che sta creando in tutto il territorio nazionale un incremento esponenziale delle richieste di rilascio dei passaporti e che è interesse della Polizia di Stato favorire iniziative di collaborazione finalizzate a far fronte, con rapiditàed efficienza, alle esigenzesopraesposte dei viaggiatori delle Agenzie di viaggio presentisui territorio, Il Questore e la presidente della Fiavet Marche Mara Martonovich hanno convenuto che nel caso i cui un viaggiatore ha provveduto ad effettuare tutte le procedure per Ia prenotazione del rilascio del passaporto e si trovi nell'impossibilita di prenotare, la segreteria Fiavet potrà interfacciarsi direttamente con l’Ufficio Passaporti della Questura di Ancona per Ia risoluzione immediata della problematica.

Il Questore ha sottolineato lo sforzo profuso per venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini, e i risultati finora conseguiti, che permettono di dare risposte in tempo reale a chi chiede il titolo di Polizia. L’ufficio passaporti della Questura allo stato produce oltre 500 passaporti alla settimana ed è aperto sei giorni su sette.

Si ricorda che lo sportello Passaporti della Questura prevede allo stato le seguenti aperture:

  • Lunedì mattina (09 -13) e pomeriggio (14,30-16,30) con prenotazione tramite “agenda on line” (135 posti)
  • Martedì mattina (09 -13) con prenotazione tramite “agenda on line” (90 posti)
  • Mercoledì mattina (09-13) e pomeriggio (14,30-16,30) con prenotazione tramite “agenda on line” (135 posti)
  • Giovedì apertura straordinaria mattina (09-13) con accesso libero senza prenotazione in “agenda on line” e pomeriggio (14,30-16,30) con “agenda on line” (45 posti)
  • Venerdì mattina (09-13) con prenotazione tramite “agenda on line” (90 posti)
  • Sabato solo ritiro dei passaporti (09-13)

E’ sempre garantita la procedura di urgenza (per motivi di salute, lavoro, studio e turismo) grazie alla quale è possibile scrivere ai sottoelencati indirizzi (o telefonare allo 071-2288474) richiedendo un appuntamento per il rilascio del titolo con priorità e fuori da agenda on line.

  • Questura di Ancona: dipps103.00N0@pecps.poliziadistato.it
  • Commissariato Ps di Jesi: dipps103.5200@pecps.poliziadistato.it
  • Commissariato Ps di Senigallia: dipps103.5400@pecps.poliziadistato.it
  • Commissariato Ps di Osimo: dipps103.5300@pecps.poliziadistato.it
  • Commissariato Ps di Fabriano dipps103.5100@pecps.poliziadistato.it

Si rammenta infine che la Questura di Ancona garantisce l’acquisizione dell’istanza per il rilascio del passaporto direttamente presso il domicilio del cittadino che abbia disabilità motorie.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2024 alle 18:24 sul giornale del 15 marzo 2024 - 86 letture






qrcode