utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Inaugurazione della "microbiblioteca del bosco"

1' di lettura
96

Sabato 16 marzo, alle ore 11, l’Orto del Sorriso, in collaborazione con l’Ass. SS. Annunziata OdV (ente gestore della Caritas di Ancona-Osimo), inaugurerà la “Microbiblioteca nel Bosco”, all’interno del parco del Centro Pastorale Diocesano (via del Castellano 40, Ancona).

Il progetto - di carattere didattico ed educativo - è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariverona e al contributo dall’Ass. Tamburo e Coltello e prevede la realizzazione di una Microbiblioteca ecologica, che parla di natura in mezzo alla natura. I circa 500 volumi contenuti sono dedicati alla natura, all’ecologia, alla gestione dei rifiuti e all’attenzione per il nostro pianeta.

La Microbiblioteca nel Bosco vuole essere un luogo dove genitori e figli possono ritagliarsi un angolo di bosco, sdraiati su un telo o dondolando su un’amaca, per poter vivere la lettura in modo nuovo e unico e creare coscienze critiche e attente.

Il progetto è realizzato dall’Orto del Sorriso, un progetto di agricoltura sociale della Caritas diocesana dedicato alla produzione e alla trasformazione di verdura e frutta. Attraverso il lavoro dei campi, favorisce percorsi di reinserimento socio- lavorativo di persone fragili, provenienti da differenti difficoltà (ex detenuti, persone con disagio sociale, immigrati e disabili).

L’inaugurazione sarà presieduta da S. E. Mons. Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, che benedirà la Microbiblioteca. Seguirà la presentazione a cura di Andrea Tondi, referente del progetto. L’incontro si concluderà con la lettura di alcune storie dedicate ai bambini.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2024 alle 11:14 sul giornale del 15 marzo 2024 - 96 letture






qrcode