utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Offagna: Museo Luigi Paolucci, sabato 16 marzo inaugurazione mostra "MASK – essenza dell’evoluzione”

2' di lettura
66

Sabato 16 Marzo alle ore 18:00, presso il Museo Luigi Paolucci di Offagna, inaugurerà la mostra MASK – essenza dell’evoluzione a cura dell’artista e Maestro d’Arte William Vecchietti.

Nella stessa occasione, aprirà al pubblico la nuova sala espositiva del Museo Luigi Paolucci curata dall’antropologo Prof. Franco La Cecla e dedicata alla collezione di maschere etnografiche provenienti da tutto il mondo, donata al Comune di Offagna in memoria del Prof. Francesco Di Dio Busa.

MASK è il progetto culturale promosso dal Comune di Offagna per la valorizzazione dell’arte contemporanea, la cui realizzazione è stata possibile grazie al contributo messo a disposizione dalla Regione Marche nell’ambito del Bando Cultura.
Costantemente impegnato in nuovi progetto e collaborazioni, William Vecchietti è un artista dal linguaggio diretto, libero, puro, ma è anche Ideatore, curatore e art director di manifestazioni e festival d’arte contemporanea, tra cui spicca AnconaCrea.
L’archetipo, l’idolo che la mistica di Vecchietti evoca in Mask è composto da un polimero di amido di mais stratificato dall’avvicendarsi della penna 3D con un gesto propiziatorio.
L’alter ego della civiltà contemporanea prende corpo partendo dai fori degli occhi, delineando fisionomie che richiamano il decorativismo tribale, il primitivo.
La collezione di maschere etnografiche che sarà allestita nella collezione permanente del museo, è stata donata al Comune di Offagna dalla concittadina Giancarla Giorge: in memoria del defunto marito Prof. Francesco Di Dio Busa.
Le ottantacinque maschere provengono da svariate parti del mondo e sono rappresentative di culture, religioni, usi e costumi di diversi popoli.
Grazie al contributo dell’antropologo Prof. Franco La Cecla, oltre al grande valore artistico, la mostra avrà un taglio antropologico e divulgativo: un inquadramento generale sull’uso e il significato delle maschere in varie culture e nella nostra.

La mostra sarà visitabile da Domenica 17 Marzo fino a Sabato 30 Marzo negli orari di apertura del Polo Museale di Offagna consultabili sul sito www.visitoffagna.it/musei/.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2024 alle 16:27 sul giornale del 13 marzo 2024 - 66 letture






qrcode