utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'

Giornata internazionale della donna 8 marzo: le iniziative dell'azienda sanitaria territoriale d Ancona

1' di lettura
54

In occasione della ricorrenza di venerdì 8 marzo, giornata internazionale della donna, l’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona ha promosso una serie di attività volte alla prevenzione.

Numero verde Per tutta la giornata dell’8 marzo, così come in tutte le AST della Regione, sarà attivo per l’AST Ancona il numero verde 800267267 della Segreteria Screening Oncologici, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, per fornire informazioni e prenotare gratuitamente gli esami di screening. Vaccinazione HPV Un importante servizio di prevenzione su tutto il territorio della AST. Il Dipartimento di Prevenzione si attiverà per la festa della donna con l’iniziativa della Unità Operativa Complessa Igiene e Sanità Pubblica Prevenzione e Sorveglianza delle malattie infettive. Verrà organizzato un accesso facilitato negli ambulatori vaccinali, senza appuntamento, per l’effettuazione della vaccinazione antipapilloma virus (HPV). Gli ambulatori vaccinali delle quattro sedi di Ancona (ex Crass via Cristoforo Colombo 106 – palazzina 16), Jesi (via Guerri 9) Senigallia (via dei Gerani 8) e Fabriano (via Turati 51) saranno aperti dalle ore 12.00 alle ore 14.00 per le donne dai 18 ai 25 anni, ovvero nate dall’anno 1998 all’anno 2005, che non abbiano già effettuato in passato la vaccinazione anti HPV. Queste coorti di nascita rientrano nella offerta gratuita della vaccinazione la quale si ricorda che può prevenire fino al 90% di tutti i tumori HPV correlati in uomini e donne.

Spot radiofonico La UOC ISP Screening ha realizzato uno spot radiofonico che è stato diffuso per promuovere gli screening oncologici (mammella, cervice uterina, colon retto) nella AST di Ancona. Verrà trasmesso sulle emittenti radiofoniche del territorio a partire da venerdì 8 marzo. Obiettivo comune di tutte queste iniziative è sensibilizzare alla prevenzione.



Questo è un articolo pubblicato il 06-03-2024 alle 18:39 sul giornale del 06 marzo 2024 - 54 letture






qrcode