utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
comunicato stampa

Ginnetti (Progetto Osimo Futura): "antenna per la telefonia mobile verrà installata nelle vicinanze delle abitazioni in via Tonnini"

1' di lettura
586

Un’antenna per la telefonia mobile verrà presto installata nelle vicinanze delle abitazioni in via Tonnini. Anche se il Comune di Osimo è dotato di un Regolamento per le antenne non può opporsi alle recenti normative nazionali che consentono alle compagnie telefoniche di acquisire tutte le autorizzazioni degli Enti sovracomunali e poi presentare la richiesta per il nuovo impianto.

Ma quello che ci lascia profondamente costernati è che il Sindaco, nonostante la domanda della compagnia telefonica sia stata presentata in Comune il 20 Ottobre 2023, si è guardato bene dall’informare subito sia il Consiglio di Quartiere che i cittadini della zona interessata. Gli abitanti si sono allarmati quando, nei giorni scorsi, hanno visto che è stata recintata l’area dove sorgerà la struttura in cemento armato su cui si verrà istallato un palo ottagonale di 30 metri con un grappolo di antenne alla sommità. Abbiamo appreso dai social che, pressato dai cittadini, il Sindaco ha organizzato per lunedì 26 febbraio una riunione pubblica, con ben tre mesi e mezzo di ritardo! Al di là del fatto che il Comune non potrebbe opporsi all’installazione delle antenne per la telefonia, rimane un grave atto di mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini il fatto di non averli tempestivamente informati, nemmeno attraverso il Consiglio di Quartiere.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2024 alle 20:43 sul giornale del 27 febbraio 2024 - 586 letture






qrcode