utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giornata Internazionale dell’Epilessia: l'Ospedale di Torrette, il Salesi e altri edifici si illuminano di viola

2' di lettura
50

La Giornata Internazionale dell’Epilessia dal 2016, ricorre il secondo lunedì di Febbraio.

L’Epilessia è una delle patologie neurologiche maggiormente diffuse.

Quest’anno la ricorrenza cade nella giornata del 12 Febbraio p.v. e come di consueto, per l’occasione, è stata richiesta la collaborazione degli Enti Pubblici per la sensibilizzazione al tema, partecipando con l’illuminazione dei monumenti di colore “viola” ( colore simbolo dell’epilessia) dalle ore 17.00 del 12 Febbraio fino alla mezzanotte.
L'organizzazione di tale evento è affidata alla LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia), associazione scientifica composta da medici, di cui ogni Regione ha un suo referente. Per la Regione Marche, la Referente è la Dott.ssa Nicoletta Foschi, medico Neurologo Epilettologo Responsabile del Centro Epilessia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delleMarche.

L’(AMCE è l’Associazione Marchigiana lotta Contro l’Epilessia che si occupa della patologia affetta dagli adulti per la Regione Marche, la sua Presidente è Gabriella Venanzi.
L’Epilessia è un insieme di condizioni che interessano l’1/1000 delle persone nel mondo indipendentemente da etnia e sesso.
Si ringrazia gli Enti che hanno risposto alla giornata di sensibilizzazione perché insieme possiamo abbattere i pregiudizi e i tabù che ancora ci sono attorno a questa patologia e che fanno più male della patologia stessa aderendo all’illuminazione di viola:
L’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche presso l’Ospedale di Torrette di Ancona, e l'Ospedale Pediatrico “SALESI” sempre ad ANCONA illuminerà di viola da sabato 10 Febbraio a Lunedì 12 Febbraio dalle ore 17 in poi.

Verranno illuminati di viola l’edificio di Piazza Cavour del Consiglio regionale – Assemblea Legislative delle Marche ed i seguenti Comuni aderenti :
Nella Provincia di Ancona 10 - Ancona, Camerano, Castelfidardo, Corinaldo, Numana, Osimo, Sassoferrato, Senigallia, Sirolo e Tre Castelli
Nella Provincia di Fermo 6 - Fermo, Monte Rinaldo, Monterubbiano, Monte Vidon Corrado, Moresco e Porto San Giorgio.
Nella Provincia di Ascoli Piceno 3 - Ascoli Piceno, Force e San Benedetto del Tronto.
Nella Provincia di Macerata 9 - Macerata, Cessapalombo, Corridonia, Fiuminata, Montefano, Pievetorina, Potenza Picena, Recanati e San Severino Marche.
Nella Provincia di Pesaro– Urbino 8 - Pesaro, Carpegna, Fano, Fossombrone, Gabicce Mare, Gradara, Mercatello sul Metauro e Urbino.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Osimo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereOsimo oppure aggiungere il numero 320.7096249 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereosimo o cliccare su t.me/vivereosimo.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2024 alle 08:27 sul giornale del 10 febbraio 2024 - 50 letture






qrcode