utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Agugliano: spettacolo domenica 17 dicembre con: Marino Carotti in tour con la Natività

1' di lettura
156

"E venne in mezzo a noi - Natività di Gesù”: uno spettacolo di Marino Carotti che celebra le tradizioni popolari marchigiane e “La buona novella” di Fabrizio De André." Domenica 17 dicembre alle ore 17:30, il talentuoso musicista, etnologo e ricercatore Marino Carotti di Jesi, porterà il suo spettacolo ad Agugliano presso la Chiesa del Santissimo Sacramento.

Lo spettacolo fa parte di un tour da lui progettato per fare tappa in diversi luoghi della provincia di Ancona e Macerata nel mese di dicembre. Marino Carotti conduce ricerche sul campo di canti popolari da circa trent’anni in tutto il territorio marchigiano, recuperando antichi e suggestivi canti contadini che sono la testimonianza di una civiltà rurale ormai estinta. Ha pubblicato 4 libri, di cui 1 autoprodotto, e 2 CD.

Una parte speciale dello spettacolo sarà dedicata all'album "La Buona Novella" di Fabrizio De André, album ispirato ai vangeli apocrifi, uscì nel 1970 ed è tuttora considerato uno dei migliori lavori di De André. Il concerto è diviso in 3 parti. Inizia con La Buona Novella, dall’infanzia di Maria fino a quando Maria se ne va via con Giuseppe per trovare un posto tranquillo dove partorire. La nascita di Gesù, che non viene trattata da De André, è tutta in chiave popolare, fino alla fine del concerto, dove compaiono alcuni inediti di Marino. Pochi strumenti e poche voci per tutto il concerto, per una rappresentazione intima e spirituale.

Intervengono Piero Belardinelli (fisarmonica, voce), Benedetta Dui (voce e voce narrante), Maurizio Trappolini (organetto, voce).

Non perdete l'opportunità di assistere a questo spettacolo davvero unico e preparatevi per un viaggio emozionante che sa unire il passato al presente.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2023 alle 16:54 sul giornale del 14 dicembre 2023 - 156 letture






qrcode