utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelfidardo: Un finanziamento di 2 milioni e 900 mila euro per completare il recupero del complesso del convento Sant’Agostino

1' di lettura
186

Un finanziamento di due milioni e novecento mila euro per completare il recupero e il miglioramento sismico del complesso dell’ex convento Sant’Agostino. Un importo spalmato su più annualità, assegnato al Comune dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministero della Cultura nell’ambito degli interventi di tutela e promozione del patrimonio culturale e storico (legge 190/2014).

Si tratta di un ulteriore stralcio dei lavori di restauro e risanamento conservativo che interessa i tre corpi di cui è composta la struttura. Grazie allo stanziamento di 660 mila euro a fondo perduto dell’Ales, braccio operativo del Mibact, e ai fondi comunali (229 mila euro circa), alcuni ambienti sono già stati messi in sicurezza e resi fruibili, sistemando sottofondazioni, servizi e tetto. Questa seconda tranche andrà a completare l’opera, intervenendo sul piano intermedio e primo, realizzando collegamenti privi di barriere architettoniche ed effettuando la sistemazione esterna dell’area (marciapiedi, piantumazione e illuminazione), con progettazione a carico dello stesso Ministero. Uno spazio dagli aspetti storici ed architettonici rilevanti, che l’Amministrazione Comunale ha intenzione di destinare a finalità culturali, formative e divulgative del patrimonio artigianale degli strumenti musicali ospitando un laboratorio di liuteria e rendendolo sede istituzionale per la candidatura Unesco della fisarmonica. Share the post "Un finanziamento di 2 milioni e 900 mila euro per completare il recupero del complesso del convento Sant’Agostino" .



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2023 alle 17:10 sul giornale del 29 novembre 2023 - 186 letture






qrcode