utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Biblioteca Comunale Osimo: sabato 2 dicembre presentazione delle opere restaurate presso l'Aula Magna del Palazzo Campana

1' di lettura
106

La nostra Biblioteca conserva non soltanto incunaboli, cinquecentine e libri antichi, ma anche opere meravigliose, quali due Globi, uno celeste del 1695 e uno terrestre del 1764, e il dipinto "Madonna con il bambino, San Giuseppe e Santa Caterina d'Alessandria" della prima metà del XVI sec.

Questi capolavori sono stati appena restaurati e sono ritornati al loro antico splendore.

La presentazione delle opere alla cittadinanza avverrà sabato 2 dicembre alle ore 16:00, presso l'Aula Magna del Palazzo Campana di Osimo.

Il restauro dei due globi è stato realizzato attraverso l'Art Bonus presso il laboratorio "Restauro opere d'arte" di Anna Fulimeni (Firenze).

Un sentito ringraziamento va a tutti i cittadini che, con il loro contributo, hanno permesso il recupero dei preziosi globi.

Il restauro del dipinto è stato realizzato dall'osimano Alessandro Antonini grazie alla collaborazione con la Scuola di Conservazione e Restauro presso l'Università degli studi di Urbino Carlo Bo.

Un doveroso ringraziamento va anche alla Prof.ssa Laura Baratin - Presidente del Comitato Nazionale delle Lauree in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2023 alle 17:47 sul giornale del 28 novembre 2023 - 106 letture






qrcode