utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

CHARMEN alla Libreria Mondadori di Loreto: il duo Mattia Lorenzetti & Guido Prosperi incontra i lettori

3' di lettura
52

Sabato 25 novembre alle ore 18 la libreria Mondadori – Atelier delle Storie, presso il nuovo Spazio Conad in Via Buffolareccia 13 a Loreto (AN), ospiterà la presentazione del libro del duo Charmen (composto da Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi) “Ricette in valigia – Il giro del mondo in 50 piatti dei giorni di festa” (Giaconi Editore).

Il libro, che vanta la prestigiosa prefazione di Roberto Tallei, vede il cibo come filo conduttore, un qualcosa che va al di là della sua necessità biologica, ma che anzi riveste un significato culturale, sociale ed emotivo. È quell’elemento capace di connettere persone ed origini e che agisce come un veicolo attraverso il quale si preserva e si celebra il patrimonio culturale. Ogni cultura, infatti, vanta le sue tradizioni culinarie: dalla pasta italiana ai curry indiani, dai tacos messicani al ramen giapponese… Sono tradizioni che non solo nutrono, ma che fungono da collante con le nostre origini. Il food diventa il protagonista delle celebrazioni delle festività: dagli abbondanti pasti di Natale alle cene di Capodanno, dai dolcetti di Halloween alla festa del Ringraziamento.

Dunque, oltre che a rafforzare i legami culturali e familiari, il cibo ha il potere di trasportare in diverse parti del mondo e di ampliare i nostri orizzonti. “Ricette in Valigia”, porta alla scoperta di 50 piatti dei giorni di festa delle diverse nazioni del mondo. Sfogliando le pagine, si trova un mix di ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione, accompagnate da curiosità e storie avvincenti. Questo libro celebra la gioia di riunirsi con i propri cari e ha la straordinaria capacità di avvicinare e colmare le differenze culturali.

Un viaggiatore instancabile e un food writer con la passione per il travel: Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi, due ragazzi eclettici, insieme nella vita e nel lavoro, sono gli Charmen. Hanno deciso di raccontarci le loro passioni attraverso storie, sapori, paesaggi che rappresentano un invito al viaggio in luoghi meno conosciuti, ma ricchi di meraviglie nascoste e di bellezze da condividere.

Mattia Lorenzetti è un Food & Travel Writer dal 2013. Prima della nascita del sito Charmen.it scriveva nel suo blog, nel quale si raccontava attraverso la cucina, i viaggi e il suo stile di vita. L’esperienza televisiva ottenuta in diverse trasmissioni, come «I Soliti Ignoti», «Casa Alice», «Alice Club» e «20 Anni Insieme» gli ha permesso di crescere sia dal punto di vista personale che culinario. Oltre a sviluppare ricette di qualità per Charmen.it, collabora con aziende, enti del turismo e ristoranti per la creazione di contenuti e campagne pubblicitarie. Ha collaborato con grandi aziende come Panasonic, FICO, Molino Rossetto, Marcato, Inalpi, Emile Henry, Silikomart e altre ancora. Tra i ristoranti, il Fourghetti di Bruno Barbieri e tra gli alberghi l’Hotel Punta Tragara a Capri.

Guido Prosperi nasce come autore del blog «Il Viaggiatore Instancabile». Ama andare in giro per l’Italia alla ricerca di luoghi inediti da raccontare, ricchi di storia e cultura. Insieme al compagno Mattia si occupa della produzione di video: tra questi il video prodotto per le Grotte di Castellana, poi ripreso anche da Repubblica.it. Guido è anche appassionato di fotografia e ogni anno espone le sue opere a San Benedetto del Tronto ad “Arte Insieme” organizzata dal Museo “Pietraia dei Poeti” del M° Sgattoni. Tra le collaborazioni si citano quella con l’UNESCO, con Sicilia Avocado, con l’azienda calabrese Madeo, con l’Ufficio per il Turismo della Regione Puglia «We Are in Puglia» e con il Peggy Guggenheim a Venezia.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2023 alle 15:58 sul giornale del 24 novembre 2023 - 52 letture






qrcode