utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
articolo

Osimo: parliamo di diabete

1' di lettura
222

Il Lions Club Osimo in prima linea per la prevenzione del Diabete.

Dopo il grande successo ottenuto in Piazza Boccolino a Osimo per la giornata di screening, con 130 persone scrinate, i Lions e la Croce Rossa di Osimo si sono ritrovati nella sala convegni delle Grotte del Cantinone per un' importante serata di sensibilizzazione.

Sono stati tanti gli argomenti trattati ma in particolare i relatori dell' incontro hanno ricordato che il diabete mellito di tipo 2, detto anche diabete dell'adulto, rappresenta il 90% dei casi di diabete.

È una malattia cronica non trasmissibile caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue ed è dovuta a un'alterazione della quantità o del funzionamento dell'insulina.

Il diabete di tipo 2 aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e ictus (che rappresentano circa il 75% di tutti i decessi dei soggetti diabetici).

I pazienti con diabete di tipo 2 dovrebbero evitare tutti gli zuccheri semplici (dolci, bevande dolci, …), dovrebbero assumere fibra alimentare sotto forma di verdura, frutta ed alimenti integrali. Dovrebbe inoltre privilegiare i grassi vegetali (olio) a quelli animali (burro, carni grasse, insaccati, formaggi stagionati,..).

Il Lions Club Osimo ringrazia la Croce Rossa di Osimo, il Dott Andrea Galvagno, medico pediatra, i medici di medicina generale Dott. Achille Ginnetti e Dott Guido Sampaolo, la biologa nutrizionista Dott.ssa Evelin Battistoni e tutti i soci Lions intervenuti.



Questo è un articolo pubblicato il 22-11-2023 alle 09:25 sul giornale del 23 novembre 2023 - 222 letture






qrcode