utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Teatro La Nuova Fenice: dal 20 al 23 novembre Festival Calvino +100

2' di lettura
74

La Biblioteca comunale “F. Cini”, sostenuta dall’Amministrazione comunale e dalla A.S.S.O. – Azienda Speciale Servizi Osimo, in occasione del centenario dalla nascita di Italo Calvino (1923-2023), ha organizzato un Festival dedicato allo scrittore, avvalendosi della collaborazione degli Istituti Comprensivi e degli Istituti di Istruzione Superiore della Città.

Il Festival si svolgerà presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo dal 20 al 23 novembre 2023 con un cartellone ricco di eventi.

Le mattinate saranno scandite dalle performance, ispirate all'opera calviniana, realizzate dagli studenti e riservate alle scuole. Quasi 50 classi, dalla primaria alla secondaria di II grado, si alterneranno sul palco del Teatro portando in scena, con tecniche differenti, che spaziano dal canto alla recitazione, dal teatro delle ombre al Kamishibay, le maggiori opere del celebre scrittore.

Due pomeriggi saranno invece dedicati a spettacoli teatrali, aperti a tutti:

- Martedì 21 novembre, alle ore 17.00, Andrea Anconetani (voce) e Davide Eusebi (musica) presenteranno Marcovaldo;

- Giovedì 23 novembre, sempre alle ore 17.00, Elena Carrano, Rosetta Martellini (voce) e Valentina Verzola (musica) condurranno gli spettatori nel mondo delle fiabe con Fiato alle fiabe. Omaggio a Italo Calvino.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Altra attività che ha visto coinvolti gli studenti degli istituti scolastici è il concorso di pittura, fotografia e arti plastiche “Le città invisibili”: alla valutazione della giuria, composta da esperti di arte e letteratura, sono giunte oltre 35 opere. Gli elaborati saranno esposti a Teatro e la mostra potrà essere visitata tutti i pomeriggi, da lunedì 20 a giovedì 23 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.00. Martedì 21 novembre, alle ore 18.30, infine, la giornalista freelance Vittoria Mazzieri presenterà la premiazione del concorso "Le città invisibili" (ingresso libero).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2023 alle 15:08 sul giornale del 15 novembre 2023 - 74 letture






qrcode