utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Per Conversazioni d’autore al Campana sabato presentazione del volume sui papi marchigiani: i proventi della vendita devoluti al Centro Papa Giovanni XXIII

1' di lettura
102

Nell’ambito della rassegna Conversazioni d’autore al Campana, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, sabato 11 novembre alle ore 17.30 a Palazzo Campana di Osimo si terrà la presentazione del volume I papi marchigiani. Curiosità e fatti storici (Academia Universa Press), di Enrico Cetrari.

Il libro raccoglie aneddoti e curiosità su dieci pontefici che proprio nella nostra Regione hanno mosso i primi passi. Come è noto, proprio al Campana studiò a partire dai 13 anni Annibale Sermattei Della Genga (Genga 1760 - Roma 1829), futuro Leone XIII, che vi entrò nel 1773 insieme a Francesco Saverio Castiglioni (Cingoli 1761 – Roma 1830), futuro Pio VIII.

Il libro presenta le abitudini vigenti nei secoli della Roma pontificia dal ‘500 all’800. Non mancheranno particolari curiosi sui regnanti e accenni alle trasformazioni sociali e geografiche nei territori vaticani. Non ci si addentra nel complesso mondo teologico delle encicliche, ma si fotografano la storia, le vicende personali e le fragilità umane dei pontefici.

All’iniziativa, oltre all’autore e all’editore Giuseppe Casali, interverranno la presidente Gilberta Giacchetti, il presidente del Consiglio Regionale delle Marche Dino Latini e Giorgia Sordoni, presidente del Centro Papa Giovanni XXIII, che si occupa di persone con disabilità e al quale saranno devoluti tutti i proventi della vendita del libro.

L’ingresso è gratuito.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2023 alle 17:07 sul giornale del 07 novembre 2023 - 102 letture






qrcode