utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
articolo

"Povertà e Disuguaglianze, Ieri e Oggi"

1' di lettura
102

Lions Club Osimo

Il Lions Club di Osimo, sempre attento ai bisogni della comunità e alle fragilità sociali da individuare, evidenziare e sostenere nel segno della solidarietà, ha organizzato il 26 Ottobre un' importante Conferenza sul tema “Povertà e Disuguaglianze ieri e oggi”, che è stata molto apprezzata e partecipata.

Il Presidente del Club Nazzareno Donzelli ha sottolineato, introducendo i lavori, come le condizioni socioeconomiche del nostro tessuto sociale evidenzino criticità e vulnerabilità che sono notevolmente incrementate in questo periodo, a differenza solo di qualche anno fa.

Il fenomeno, in uno scenario economico e sociale incerto, presenta oggi un’accelerazione preoccupante, anche a causa delle gravi crisi globali, della pandemia, degli effetti del conflitto ucraino, della crisi energetica e dell’aumento dell’inflazione.

La relazione del Prof. Marco Moroni, docente di Storia economica all’Univpm e Presidente del Centro studi Acli regionale, ha posto l’attenzione, in prospettiva storica, sulle dinamiche internazionali e nazionali che hanno portato, specie negli ultimi decenni, ad una situazione socioeconomica difficile, con un aumento di soggetti e famiglie in povertà relativa e assoluta.

Moroni ha anche approfondito con magistrale chiarezza la tematica delle disuguaglianze, che evidenziano un divario tra le classi sociali notevole, in confronto agli anni dello sviluppo economico del nostro paese.

Hanno chiuso il quadro sullo stato del disagio sociale e della povertà nella realtà osimana, destando un notevole interesse tra il pubblico presente, gli interventi puntuali dell’Assessore ai servizi sociali del Comune di Osimo, Paola Andreoni, e della Responsabile della Caritas cittadina Donatella Crocianelli.



Il Lions Club di Osimo, sempre attento ai bisogni della comunità e alle fragilità sociali da individuare, evidenziare e sostenere nel segno della solidarietà, ha organizzato il 26 Ottobre un' importante Conferenza sul tema “Povertà e Disuguaglianze ieri e oggi”, che è stata molto apprezzata e partecipata. Il Presidente del Club Nazzareno Donzelli ha sottolineato, introducendo i lavori, come le condizioni socioeconomiche del nostro tessuto sociale evidenzino criticità e vulnerabilità che sono notevolmente incrementate in questo periodo, a differenza solo di qualche anno fa. Il fenomeno, in uno scenario economico e sociale incerto, presenta oggi un’accelerazione preoccupante, anche a causa delle gravi crisi globali, della pandemia, degli effetti del conflitto ucraino, della crisi energetica e dell’aumento dell’inflazione. La relazione del Prof. Marco Moroni, docente di Storia economica all’Univpm e Presidente del Centro studi Acli regionale, ha posto l’attenzione, in prospettiva storica, sulle dinamiche internazionali e nazionali che hanno portato, specie negli ultimi decenni, ad una situazione socioeconomica difficile, con un aumento di soggetti e famiglie in povertà relativa e assoluta. Moroni ha anche approfondito con magistrale chiarezza la tematica delle disuguaglianze, che evidenziano un divario tra le classi sociali notevole, in confronto agli anni dello sviluppo economico del nostro paese. Hanno chiuso il quadro sullo stato del disagio sociale e della povertà nella realtà osimana, destando un notevole interesse tra il pubblico presente, gli interventi puntuali dell’Assessore ai servizi sociali del Comune di Osimo, Paola Andreoni, e della Responsabile della Caritas cittadina Donatella Crocianelli.


Questo è un articolo pubblicato il 28-10-2023 alle 17:38 sul giornale del 29 ottobre 2023 - 102 letture






qrcode