utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

ANCRI e Fondazione Lega del FILO D'Oro ETS promotori dell'evento "IL DIRITTO ALLA SALUTE OLTRE OGNI BARRIERA”

3' di lettura
168

"Il diritto alla salute oltre ogni barriera”, è questo il titolo dell'evento organizzato dalla sezione di Ancona dell'ANCRI - Associazione Nazionale Insigniti dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, in collaborazione con la Fondazione Lega del Filo d'Oro ETS, che si è svolto questa mattina presso il Centro Nazionale dell'Ente.

Obiettivo dell'iniziativa è promuovere la "tutela della salute come diritto fondamentale dell'individuo”, contemplato dalla nostra Costituzione, con uno sguardo attento alla condizione delle persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale e ai loro bisogni specifici, sensibilizzando e coinvolgendo, inoltre, le giovani generazioni. Perché nessuno deve essere lasciato indietro e ripartire da una sanità pubblica pienamente inclusiva è la risposta migliore per tutta la collettività.

Dopo i saluti istituzionali sono intervenuti Rossano Bartoli, Presidente Fondazione Lega del Filo d'Oro ETS; Franco Graziano, Consigliere di presidenza nazionale ANCRI con delega alla salute; Nadia Storti, Direttore AST Pesaro Urbino; Giovanna Vicarelli, sociologa; Francesco Mercurio, Presidente Comitato delle Persone Sordocieche, con la moderazione di Cinzia Nicolini, Presidente della sezione ANCRI di Ancona.

"La finalità dell'ANCRI, le cui attività sono ispirate ai principi di democrazia, di trasparenza, di pari opportunità e rispettose dei diritti inviolabili della persona, è quella di divulgare a tutti i livelli e in ogni forma, i principi e i valori della Costituzione Italiana anche con la collaborazione di altri Enti come la Lega del Filo d'Oro – afferma Cinzia Nicolini, Presidente della sezione territoriale ANCRI di Ancona - ed è per questo che oggi siamo qui per promuovere insieme ai più giovani uno dei diritti fondamentali, ovvero il diritto alla salute”.

"Siamo felici di ospitare questo importante evento promosso dalla sezione di Ancona dell'ANCRI, che ringrazio sentitamente per aver scelto un tema così significativo per le persone di cui ci prendiamo cura da quasi 60 anni. – dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione Lega del Filo d'Oro ETS - La salute è un diritto fondamentale dell'uomo e il lavoro della Lega del Filo d'Oro è da sempre orientato a valorizzare le potenzialità di ciascuna persona, andando oltre i limiti tracciati dalla minorazione”.

Ad arricchire l'evento sono state le testimonianze di alcuni utenti seguiti dalla Fondazione, che ogni giorno affrontano la complessa sfida di andare oltre il buio e il silenzio. Per loro comunicare con gli altri è difficile: non vedono, non sentono e spesso convivono con altre disabilità, come quella cognitiva e motoria, che possono isolarli persino dagli affetti. Hanno bisogno di percorsi educativo-riabilitativi personalizzati, lungo tutta la vita, per riuscire a superare la barriera fatta di incomunicabilità ed isolamento imposta dalla loro condizione e raggiungere la maggiore autonomia possibile. Ma con il giusto sostegno, un reale riconoscimento dei loro diritti – a cominciare da quello alla salute – e risposte adeguate ai loro bisogni specifici e complessi, le persone con sordocecità possono essere un beneficio per l'intera società.

L'esperienza maturata nel corso degli anni dalla Lega del Filo d'Oro nella comprensione e nella gestione delle esigenze di cura delle persone con pluridisabilità ha evidenziato, infatti, l'importanza di dotarsi di personale altamente qualificato, in continua formazione, e di garantire un rapporto operatori/utenti numericamente superiore agli standard definiti dalla normativa vigente, ovvero oltre due operatori garantiti per ogni utente.

L'iniziativa ha inoltre visto il coinvolgimento degli studenti dell'Istituto Calzecchi Podesti Onesti di Ancona per la realizzazione del progetto grafico del manifesto e della locandina, e gli studenti dell'Istituto Corridoni Campana di Osimo, che hanno accompagnato l'evento con l'esecuzione di brani musicali.


ARGOMENTI

da LEGA DEL FILO D'ORO c/o INC- Istituto Nazionale per la Comunicazione


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2023 alle 11:28 sul giornale del 29 ottobre 2023 - 168 letture






qrcode