utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Corso di "lettura ad alta voce", a cura di Isabella Carloni

4' di lettura
108

La voce è una risorsa fondamentale, unica per ciascuno di noi.


Un ponte fra interno ed esterno, una sintesi fra corpo, pensiero, intenzione. Conoscerla, apprezzarla, utilizzarla nel migliore dei modi è insieme gratificante e utile: gratificante perché sottintende il superamento della propria timidezza e la gestione della propria emotività, utile perché crea legami o li approfondisce.
Il percorso formativo è guidato da Isabella Carloni, attrice, autrice e regista e vuol mettere la tecnica vocale e i linguaggi del teatro al servizio di chi usa la voce anche come strumento professionale: insegnanti, educatori, attori, lettori per professione o diletto, public-speakers.
Un’occasione per migliorare l’agio e la sicurezza, l’efficacia e la bellezza del parlare davanti a un pubblico, a una classe o anche all’audience virtuale nella comunicazione on-line.

Il corso ha principalmente 3 obiettivi:
- acquisire gli strumenti per una maggiore consapevolezza del proprio strumento vocale e dell’uso della propria voce, come aspetti indispensabili alla comunicazione ma anche alla relazione e alla nostra salute;
- raggiungere un agio comunicativo attraverso la conoscenza e l’approfondimento del proprio modo di parlare e di leggere, della propria dizione, articolazione, delle caratteristiche regionali e delle proprie modalità espressive;
- fare esperienza di uno stato creativo, perché si possa, attraverso le parole che leggiamo, suscitare mondi e emozioni, aprendosi all’ascolto di sé, degli altri e del “circostante”.


Programma:

3 moduli di 7 ore ciascuno per un totale di 21 ore

4-5 novembre
sabato h 20 - 22 | domenica h 10 - 12:30 / 14 - 16:30

1° Modulo - LÌBERI DI LEGGERE - sentirsi a casa
lèggere e parlare senza fatica - respiro dizione e articolazione della parola;

18-19 novembre
sabato h 20 - 22 | domenica h 10 - 12:30 / 14 - 16:30

2° Modulo - IL SUONO DELLE PAROLE - toccare con la voce
lettura ed espressività: il senso e le emozioni - sostegno e risonanza della voce;

2-3 dicembre
sabato h 20 - 22 | domenica h 10 - 12:30 / 14 - 16:30

3° Modulo - IL RACCONTO DELLE PAROLE - esplorare mondi
l’esplorazione creativa del testo: il corpo della voce - presenza ed espressività.

Tutte le tematiche saranno affrontate attraverso esercizi pratici di presa di consapevolezza e di ascolto, esercizi tecnici di fonazione e respiro, esercizi pratici e ludici di espressione creativa, esempi di lettura su testi differenti per stile e contenuti, esercizi di story-telling e arte della narrazione.
I materiali di lettura saranno scelti all’inizio del corso per individuare interessi e esigenze dei partecipanti.

????Il corso è riconosciuto dal MIM (ex MIUR).
Tutti gli insegnanti riceveranno un attestato di partecipazione.
I docenti in ruolo possono ottenere crediti formativi attraverso la piattaforma SOFIA e utilizzare la carta docente per il pagamento.

Costo:
210 euro | 3 moduli
80 euro | 1 modulo

numero MIN di partecipanti 9
numero MAX di partecipanti 18

|ISABELLA CARLONI|


E’ attrice, cantante, autrice e regista. Laureata in Filosofia. Si è formata tra Italia e Francia, sviluppando una competenza in diversi generi performativi. E’ stata diretta da alcuni fra i più importanti registi del panorama contemporaneo ( tra cui Toni Servillo, Marco Baliani, Carlo Cecchi, Elio de Capitani, Carlo Cerciello, Andrea Renzi, Andrea Adriatico e recentemente da Cristiano Leone). Ha lavorato anche per la RAI in fiction e radio drammi e per il cinema: recentemente nel pluripremiato Verso Casa di Giulia Casagrande. Accanto al lavoro d’interprete ha sviluppato una personale ricerca drammaturgica da cui sono nate numerose creazioni rappresentate in Italia e all'estero: “Viola di mare”, “Circe”, “Lo sguardo rubato”, "Artemisia", "Le belle parole", “Il manager e l’arcobaleno”, “L’altra Medea” e i concerti teatrali: Inventario delle cose certe, Via dei dollari, 45 giri, Rooms - le stanze furiose dell’Eneide, e Terra Cruda. Con la sua opera prima “Giovanna” ha vinto il Premio Iceberg di Bologna ed è stata selezionata per la Biennale Giovani di Lisbona. Ha vinto il Premio Girulà come miglior attrice non protagonista accanto a Remo Girone per “Don Giovanni torna dalla guerra” di Carlo Cerciello. Dal 2011 al 2014 è artista residente e docente post-laurea all’Italian School del Middlebury College USA. E' direttrice artistica di Rovine Circolari, formatrice, trainer vocale e ideatrice di progetti culturali. Nel 2021 ha pubblicato, per le edizioni Titivillus, LE IRRIVERENTI - quattro monologhi oltre lo specchio, che contiene alcuni dei suoi monologhi teatrali, dedicati ad altrettante figure femminili.
A novembre sarà presentato ad Osimo il Cantiere #1 di LETTERA 22, il nuovo progetto dedicato all’attualità del pensiero di Adriano OLIVETTI.

Per ulteriori informazione e per prenotarsi contattateci!
lafonderiaosimo@gmail.com
071-723206






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-10-2023 alle 17:18 sul giornale del 27 ottobre 2023 - 108 letture






qrcode