utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
articolo

Plastic Free a Fabriano

1' di lettura
84

Ospiti del Lions Club Fabriano. Importante serata di sensibilizzazione sul grave problema della plastica al Lions Club Fabriano.

Ecco le parole del referente regionale Plastic Free Leonardo Puliti :

"A nome di tutto il Team Plastic Free Marche, ringrazio il presidente del Lions Club Fabriano Francesca Giantomassi e tutti i soci del Club per l'ospitalità e per la grande attenzione che hanno dimostrato per una delle problematiche ambientali più importanti del momento.

Come ripeto sempre, l' inquinamento da plastica è purtroppo un fenomeno di portata globale dai numeri strabilianti.

Le cause del problema possono essere riassunte in quattro ambiti fondamentali: produzione, uso, inadeguata gestione dei rifiuti e modello di economia lineare.

Non sappiamo con certezza quanta plastica raggiunga il nostro mare ma si stima che, ogni anno, tra i 5 e i 13 milioni di tonnellate di plastica finiscano negli oceani del mondo causando l’80% dell’inquinamento marino.

Seguendo questo trend entro il 2050 ci sarà, in peso, più plastica che pesce."

Presenti alla serata anche il governatore del Distretto Lions 108A Marco Candela, il presidente dei Leo Club Fabriano Giovanna Ruggeri ed il Coordinatore Distrettuale "Salviamo L' Ambiente" Corrado Curti.

"Va ricordato infine - spiega Leonardo Puliti - che come l' associazione Plastic Free Onlus, anche i Lions Club e Leo Club, stanno lavorando per proteggere l'ambiente, creare comunità più sane ed un mondo più sostenibile".



Questo è un articolo pubblicato il 21-10-2023 alle 18:10 sul giornale del 22 ottobre 2023 - 84 letture






qrcode