utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Per Conversazioni d’autore al Campana sabato presentazione del volume sullo xilografo Bruno da Osimo

1' di lettura
76

Per Conversazioni d’autore al Campana sabato presentazione del volume sullo xilografo Bruno da Osimo.

Nell’ambito della rassegna Conversazioni d’autore al Campana, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, sabato 21 ottobre alle ore 17.30 a Palazzo Campana di Osimo si terrà la presentazione del volume Bruno da Osimo (1888-1962). Corrispondenza e opere, di Cesare Baroni Urbani Baroni e Maria de Andreade, recentemente pubblicato da Andrea Livi editore.

L'opera composta da due volumi riporta un epistolario e molta parte della vastissima produzione di incisioni realizzate da Bruno da Osimo.

Oltre agli autori sarà presente lo storico dell’arte Stefano Papetti, direttore dei Musei civici di Ascoli Piceno.

Sarà l’occasione per conoscere e approfondire la figura di Bruno Marsili (il vero nome dell’artista) e la sua vastissima produzione xilografica, contraddistinta da un intimo lirismo a tratti mistico.

Le sue illustrazioni a corredo rivelano un’attenzione al libro non solo come oggetto d’uso, ma come opera d’arte vera e propria, dove il testo deve essere in stretto rapporto con la grafica e le decorazioni. Oltre che incisore fu anche disegnatore di ceramiche e di progetti per mobili, per lavori in ferro battuto e per produzioni artigianali in cuoio lavorato. Nella seconda metà degli anni '50 un noto produttore di Verdicchio chiese a Marsili di disegnare un'etichetta per la famosa anfora creata dall'architetto Antonio Maiocchi. L'etichetta xilografata è rimasta sulla bottiglia per più di cinquant'anni.

L’ingresso è gratuito





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2023 alle 18:23 sul giornale del 19 ottobre 2023 - 76 letture






qrcode