utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > SPORT
comunicato stampa

Corso BLSD per tutti gli allenatori del Basket Auximum, Basket Senzatesta e centro minibasket Robur Osimo

1' di lettura
88

In vista dell’avvio della stagione 2023-2024, un aspetto su cui il Basket Senzatesta Osimo ha sempre puntato molto è la preparazione dei propri tecnici in campo.

Una preparazione a 360° che riguarda non solo l’aspetto prettamente tecnico. Proprio in quest’ottica nel pomeriggio di giovedì 28 settembre al Geodetico “Rocchini” si è svolto un pomeriggio all’insegna della formazione in ambito però sanitario: infatti tutti i tecnici del Basket Senzatesta, Centro Minibasket, Robur Osimo e Auximum hanno svolto e superato il corso BLSD. Il Basic Life Support with Defibrillation si focalizza su un aspetto specifico, ovvero il corretto uso del defibrillatore nei confronti di soggetti in arresto cardio-respiratorio. La finalità del corso è stata quella di trasmettere un metodo che consenta di gestire un primo soccorso in caso di emergenza al fine di prevenire danni irreversibili al soggetto non cosciente durante lo svolgimento di attività e manifestazioni sportive.

In base al decreto del 26/06/2017 del ministro della salute e di concerto con il ministero sport ogni società sportiva è responsabile della presenza del defibrillatore e di un addetto al suo utilizzo in ogni gara di calendario ufficiale. Diventa quindi necessario da parte dell’allenatore-istruttore acquisire conoscenze teoriche e schemi di comportamento utili per affrontare le principali situazioni di emergenza. Come detto la formazione è un aspetto a cui il Basket Senzatesta Osimo ha sempre posto molta attenzione e il fatto di avere tutti gli allenatori con questa importante certificazione è un un’ulteriore conferma della bontà del lavoro portato avanti in tutti questi anni.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2023 alle 16:33 sul giornale del 04 ottobre 2023 - 88 letture






qrcode