utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

L’importanza della deontologia professionale per il Geometra Un corso ad Ancona

1' di lettura
300

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Ancona organizza, venerdì 29 settembre dalle ore 15,00, il corso gratuito sul tema della Deontologia Professionale con il patrocinio del Consiglio Nazionale Geometri dal titolo: La deontologia e l’ordinamento professionale del geometra con relatore il Dr. Avv. Francesco Scorza – Dirigente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

Il corso, che si terrà ad Ancona nella Loggia dei Mercanti, in via della Loggia 34, vede già esauriti i posti in presenza con circa 100 presenze, mentre altri 400 Geometri parteciperanno online. E’ ancora possibile partecipare online inviando una mail alla segreteria del Collegio di Ancona, info@geometrian.it

Il corso è volto fondamentalmente ad illustrare l’importanza dei doveri dell’etica professionale cui tutti i Geometri iscritti all’Albo devono sempre improntare la propria condotta (anche al di fuori dall’esercizio della Professione).

E’ da tempo ormai che, a ragione, viene sostenuta la tesi della giuridicità delle regole deontologiche (poiché inserite nell’ordinamento professionale), in contrapposizione con quella che invece relegava la deontologia al campo della morale, o addirittura al territorio della buona educazione.

La vera fonte della deontologia professionale è quindi la cosiddetta giurisprudenza (disciplinare) domestica, i cui casi concreti sono stati da sempre lo spunto per la scrittura del codice deontologico, e sono tuttora il presupposto del suo rinnovamento.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2023 alle 17:20 sul giornale del 29 settembre 2023 - 300 letture






qrcode