utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Puhnaloni: "approvato in giunta il progetto esecutivo per il rifacimento dell’asfalto di via Industria"

2' di lettura
290

Abbiamo approvato ieri in giunta comunale il progetto esecutivo, quindi l’ultimo passaggio, per il rifacimento dell’asfalto di via Industria, una parallela della statale 16 nella zona industriale e commerciale di Osimo Stazione.

L’importo dei lavori è di 150.000 euro ma l’intervento sarà in esecuzione in danno, avendo avviato già da tempo un contenzioso con la ditta che svolse a suo tempo l’asfaltatura e alla quale il Comune ha chiesto di rimettere mano alla carreggiata stradale, fin troppo rovinata poco dopo il rinnovo. Considerato il rifiuto della controparte, è stata inoltrata una citazione in giudizio che ha tra l’altro ottenuto nel tempo anche un parere positivo dal perito nominato dal tribunale di Ancona. In attesa che l’aspetto legale si definisca, l’amministrazione comunale svolgerà il ripristino della carreggiata stradale rivalendosi in un secondo momento sull’azienda. Via Industria, che il Comune aveva già asfaltato nel tratto iniziale di sua competenza (tra Mc Donald’s e Skalo), da oltre sei anni è stata chiusa all’imbocco con via Sbrozzola in quanto ritenuta non sicura per le condizioni precarie del manto stradale. Visto il protrarsi del contenzioso il Comune ha deciso di non attendere oltre e intervenire in esecuzione in danno ritenendo l’incrocio strategico. Con la pubblicazione della delibera di giunta e l’affidamento dei lavori contiamo di avviare il cantiere entro fine ottobre, riaprendo così l’incrocio tra via Industria e via Sbrozzola, che rappresenta una viabilità alternativa all’Adriatica, specialmente per i mezzi pesanti diretti alla zona industriale.

Nei giorni scorsi abbiamo anche svolto un sopralluogo con i tecnici comunali in centro storico per verificare le zone con il selciato più ammalorato e da mettere in sicurezza. La prossima settimana la delibera per l’intervento di manutenzione approderà in giunta comunale per un importo dei lavori da 95.000 euro. I lavori mirano a rinsaldare i sampietrini staccati o, se rovinati, a sostituirli completamente rinnovando determinati metri quadri di selciato. Il sopralluogo ha evidenziato la necessità di intervenire in piazza Boccolino, via Leonetta, via Salustriana, via Antica Rocca, via del Cassero, via Gomero e piazza Duomo. Anche questi cantieri dovrebbero iniziare per fine ottobre.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Osimo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereOsimo oppure aggiungere il numero 320.7096249 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereosimo o cliccare su t.me/vivereosimo.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2023 alle 20:05 sul giornale del 25 settembre 2023 - 290 letture






qrcode