utenti online

Castelfidardo: PIF, al teatro Astra sfilano i vincitori e si elegge il concertista dell’anno

1' di lettura 17/09/2023 - Chi raccoglierà il testimone di Hang Ding, vincitore della scorsa edizione del PIF? Tutto è pronto per il gran finale del Premio Internazionale della Fisarmonica, che vedrà la giuria di massimi esperti, presieduta da Cesare Chiacchiaretta, virtuoso del mantice e del bandoneon, decretare il vincitore assoluto di quest’anno, selezionato nell’ambito della categoria Premio, la più prestigiosa della manifestazione.

Appuntamento alle , alle 16.00 al Teatro Astra dove i finalisti candidati ad iscrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro 2023 daranno vita ad una competizione a colpi di note misurandosi su una partitura originale per fisarmonica solista e orchestra sinfonica composta dal maestro Martin Lohse. Un evento sempre emozionante la cerimonia di premiazione, trampolino di lancio per i nuovi talenti della fisarmonica, nel corso della quale verranno anche assegnati i riconoscimenti ai vincitori delle altre categorie.
Otto su sedici gli ammessi alla seconda prova del Premio per concertisti che definirà i tre finalisti in lizza all’Astra: a giocarsi l’accesso alla fase conclusiva, due musicisti cinesi, due serbi, due ucraini, un croato e un concorrente dal Kazakistan.
Un finale nel segno della fisarmonica, del futuro e della tradizione, dopo un sabato magico avviato dal dirompente entusiasmo del PIF school party e terminato nel bagno di folla di piazza della Repubblica grazie a dj Nicola Pigini in dialogo con Peter Maric, passando attraverso la sensibilità e potente qualità delle raffinate proposte di Alessandro Preziosi, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura.


   

da Castelfidardo.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-09-2023 alle 12:29 sul giornale del 18 settembre 2023 - 160 letture

In questo articolo si parla di cultura, castelfidardo, Comune di Castelfidardo, comune, comunicato stampa, territorio, festival, musica, comune di castelfidardo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/esiB





logoEV
logoEV
qrcode