utenti online

Civiche Benemerenze: la cerimonia venerdì 15 settembre 2023 nell' atrio comunale

4' di lettura 15/09/2023 - Si terrà venerdì 15 settembre alle 21,15 nell’atrio comunale, la tradizionale cerimonia di consegna delle civiche benemerenze, condotta dalla giornalista Milena Milone. Un momento con il quale Osimo si raccoglie attorno ai suoi figli migliori premiandoli per il loro impegno, per il traguardo raggiunto e ricordando che tra loro ci ha lasciato nell’ultimo anno. In totale saranno 36 le premiazioni, tra le quali le più prestigiose, le civiche benemerenze, che sono tre. Ecco l’elenco completo.

Le Medaglie d’Oro di Civica Benemerenza andranno a:

• Livio Bonci, avvocato, procuratore, già vicepretore onorario della Pretura di Osimo, nonché con ruoli incarichi quali presidente Lions, dell’allora Aspea, componente del cda del Campana, attualmente presidente onorario della Civica Scuola di Musica e legale della Fondazione Lega del Filo d’Oro.

• Maria Giovanna Vicarelli, docente di Sociologia economica alla Politecnica delle Marche con più di 120 pubblicazioni, promotrice del Centro di ricerca interdipartimentale sull’integrazione socio-sanitaria e con un passato nel cda della Lega del Filo d’Oro.

• Fausto Marincioni docente di geografia ambientale alla Politecnica delle Marche, autore di saggi sui temi della prevenzione dei pericoli naturali e redattore dell'International Journal of Disaster Risk Reduction della casa editrice Elsevier.

Attestati alla Memoria a: Ada Gabrielli Fiorenzi insegnante di lettere, Vincenzo Pallotta geometra e studioso dei sotterranei osimani, Silvio Baleani medico ed ex allenatore di basket, Pierino Strappato titolare dell’omonimo bar in centro storico, Bruno Ippoliti professore al Corridoni Campana, Giuseppe Torriani artigiano, volontario della Milizia Immacolata di Osimo e cantore della Corale Borroni, Lucio Bellezze commerciante ambulante e volontario dell’associazione A Piene Mani.

Attestati per traguardi importanti: 100 anni di attività della Marinelli Premiata Bottega 1923 alimentari in rione Borgo San Giacomo, 50 anni del Motoclub Andrea Marchetti, 40 anni dell’associazione di promozione sociale Avulss, 40 anni del Caffè del Corso di Massimo Gioacchini, 70 anni della Pasticceria Ridolfi di Enzo Ridolfi, 40 anni della Casa del Tortellino di Gabriella Bonifazi, 40 anni della Seda Partners Srl di Maria Grazia Orsetti, 30 anni dell’Adriatica Perforazioni Srl di Armando Andreoni, 30 anni della Rays Spa di Stefano Marconi, 55 anni della Simonetti Mario Srl titolare dei distributori di carburante IS Simonetti, 30 anni del Club Scherma Osimo La Misericordia.

Menzioni Speciali a:

• Federica Barontini impegnata all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova per gli importanti traguardi raggiunti nello sviluppo di nuove tecnologie applicate in contesti di riabilitazione dell'arto superiore e di assistenza alle persone non vedenti.

• Mattia Refi: vincitore della seconda edizione del contest musicale Nova Scena

• Shasa Stortoni per aver salvato una nonnina di 84 anni da un incendio mentre stava svolgendo il proprio lavoro per sistemare i sottoservizi in un condominio.

Riconoscimento Osimani nel Mondo a:

• Perla Mignanelli residente a Londra, pittrice che ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo

• Gemma Ingargiola responsabile del progetto per l'inclusione delle persone LGBT+ nel programma della biblioteca di Stoccolma

• Sara Baffetti funzionaria pubblica ad Annecy, in Francia, è anche scrittrice e sta lavorando ad un nuovo romanzo ambientato tra Sirolo e Osimo.

Premio Una Vita per il Lavoro a:

• Carlo Severini da 41 anni impegnato nel suo negozio di barbiere

• Orietta Argentati maestra di scuola elementare ed educatrice al Filo d’Oro

• Maria Marzocchini e Mabel Rolla edicolanti di via Aldo Moro che hanno appena ceduto l’attività

Riconoscimento per il Volontariato a Liviana Pacini collaboratrice dell’allora Villi Verde, impegnata nella Diocesi come delegata delle Pontificie Opere Missionari, ha costituito l’associazione di volontariato Centro Missioni Onlus, gestisce la bottega del Mondo.

Encomio civico a:

• Luogotenente Giuseppe Esposto, Luogotenente Massimiliano Giulioni, Brigadiere Giuseppe Massimiliano Coscia e Carabiniere Scelto Nino Lombardi della Compagnia dei carabinieri di Osimo per l’arresto di un uomo a Falconara accusato di aver ucciso un 23enne a Sirolo.

• Assistenti Diego Frontini e Marco Mengarelli del Comando della Polizia Locale di Osimo per aver dimostrato grande prontezza in un inseguimento conclusosi a Castelfidardo, con l’auto dei fuggitivi finita contro una abitazione privata e all’interno della quale furono ritrovati arnesi da scasso.

• Appuntato scelto Aldo Pasquale e Appuntato Ernesto Pasquale Folino della Tenenza della Guardia di Finanza di Osimo che, nel corso di un servizio di repressione allo spaccio di sostanze stupefacenti, procedevano al controllo di un giovane cittadino che manifestava gravi intenti suicidi, evitando il peggio.

• Capo Reparto Andrea Marchetti, Vigile del Fuoco Coordinatore Renato Staffolani, Vigile del Fuoco Coordinatore Daniele Carlini, Vigile del Fuoco Tommaso Tarsetti del Comando dei Vigili del Fuoco di Osimo per essere intervenuti tempestivamente in un incidente stradale salvando il conducente di un’auto che, rimasto incastrato nell’abitacolo, stava perdendo molto sangue da un braccio.

• Alle Donne e agli Uomini del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo perché nelle nuove complesse dinamiche sociali del primo anno post-pandemia, si è costantemente distinto, con grande spirito di squadra, per essere quotidianamente al servizio del cittadino, con riferimento ad ogni aspetto della difficile mission globale di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.


   

Il Sindaco Simone Pugnaloni







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2023 alle 14:55 sul giornale del 15 settembre 2023 - 466 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, territorio, premiazione, sindaco, comune di osimo. civiche benemerenze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/er6a





logoEV
logoEV
qrcode