utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelfidardo: Francesca Fialdini e Andrea Casadio: “Fame d’amore” al Salone degli Stemmi con il festival del giornalismo d’inchiesta

1' di lettura
288

Appuntamento di prestigio venerdì 1° settembre alle 21.00 al Salone degli Stemmi del Palazzo Comunale. Francesca Fialdini (giornalista Rai, già voce di Radio Vaticana) e Andrea Casadio, sono gli eccellenti relatori del Festival del Giornalismo d’Inchiesta delle Marche “Gianni Rossetti”, organizzato dal circolo culturale JU-TER Club Osimo in collaborazione con circolo +76, Confartigianato Imprese di Ancona e Pesaro Urbino ed altri importanti partner del territorio.

Castelfidardo ha dunque il privilegio di accogliere un evento che metterà a fuoco i temi oggetto della docu-serie di Rai3 “Fame d’amore”, di cui Fialdini e Casadio sono rispettivamente conduttrice ed autore. Un progetto che “accende un faro importante su un tema di attualità e di emergenza sociale come quello dei disturbi del comportamento alimentare: sarà bello confrontarci ed ascoltare le vostre storie e domande – ha detto Francesca Fialdini in un videomessaggio -: cercheremo di spiegarvi perchè abbiamo scelto di dedicare tante energie a questo programma”.
La trasmissione prodotta dalla Ballandi Srl è un fulgido esempio di servizio pubblico, che mescola uno stile narrativo inedito con l’attenzione a tematiche cruciali come quella dei disturbi alimentari (anoressia, bulimia, vigoressia) oppure delle dipendenze da droghe, farmaci, o forme di ritiro sociale come l’hikikomori. Il tema del filone true-crime che i due giornalisti affronteranno, sarà quello delle pericolose conseguenze di un approccio inadeguato a queste condizioni mediche troppo spesso sottovalutate. Fame d’Amore, infatti, dà voce – entrando nelle comunità terapeutiche – a chi sta affrontando il difficile e complicato il percorso di recupero da queste dipendenze. Moderano il dibattito: Francesca Piatanesi e Luca Romagnoli.

Ingresso libero. L’evento è valido anche per i crediti formativi per giornalisti iscritti all’albo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2023 alle 16:44 sul giornale del 29 agosto 2023 - 288 letture






qrcode