utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

"Non a Voce Sola": Loredana Lipperini Lucia Tancredi, giovedì 24 agosto Parco del Conero

2' di lettura
120

Non a Voce Sola continua il suo viaggio itinerante attraversando da nord a sud le Marche e animando le serate estive tra poesia, filosofia, narrativa, musica e arti. La sua quattordicesima edizione è dedicata quest’anno a La trama dello sguardo, uno sguardo laterale, con gerarchie diverse, destinato ad avere accesso all'intimità ed al linguaggio dei segni segreti, capace di essere ubiquo, a volte indiscreto. Privato ma non deprivato, portato a vedere e registrare cose lontane dall'ingegneria della Storia, dai canoni e dalle genealogie. È forse da questo sguardo nuovo, laterale ed inclusivo, non giudicante, che può nascere una trama capace di farsi narrazione, memoria e storia.

Il tredicesimo appuntamento vede protagoniste due scrittici di raro ingegno come Lucia Tancredi e Loredana Lipperini che giovedì 24 agosto alle ore 18,30 nel cuore del Parco del Conero (Arco degli Angeli, fraz.Varano, 228) dialogheranno amabilmente su un dilemma estremamente attuale, vivere il presente o augurarsi una fuga nostalgica nel passato? Loredana Lipperini è una giornalista e scrittrice italiana.

È fra i conduttori di Fahrenheit su Radio 3. Dal 2004 ha un blog, Lipperatura. Tra le sue pubblicazioni, Ancora dalla parte delle bambine (Feltrinelli) e Non è un paese per vecchie (Feltrinelli), Schiavi di un Dio minore (UTET), “L’ho uccisa perché l’amavo”. Falso! (Laterza). Sotto pseudonimo ha pubblicato alcuni romanzi e racconti urban fantasy. Lucia Tancredi è una scrittrice, insegnante di Letteratura Italiana, e fondatrice e direttrice di “Ev, Mensile di scrittura ricreativa. Ha già pubblicato Racconti di viaggio. Le città d’arte della marca maceratese (Quodlibet, 2003) e i romanzi Io, Monica. Le confessioni della madre di Agostino (Città Nuova, 2006), Ildegarda (Città Nuova, 2009), Coté Bach (ev Casa Editrice, 2009), La vita privata di Giulia Schucht, (ev Casa Editrice, 2012) con il quale ha vinto il premio letterario internazionale di Verona Scrivere per Amore e L’Otto (ev Casa Editrice, 2016). Dal 2017 cura e dirige a Macerata, insieme a Loredana Lipperini, il piccolo festival d’inverno “I Giorni della Merla”.

L’evento è ad ingresso libero e gratuito, per informazioni 3384162283.

Per La prenotazione della cena: 347.2288088





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-08-2023 alle 17:31 sul giornale del 22 agosto 2023 - 120 letture






qrcode