utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Aperte le iscrizioni per Legenda, corso di formazione sull’educazione alla lettura, gratuito e rivolto a docenti insegnanti e formatori

2' di lettura
100

Progetto Tra Le righe promosso dal Cepell – Ministero della Cultura.

Dopo l’ottima accoglienza per la prima edizione, al via le iscrizioni (aperte fino al 30 agosto) per la seconda edizione di Legenda, corso di formazione per l’educazione alla lettura a cura di Specchi Sonori, in programma da settembre a dicembre ad Osimo (AN).

Il corso, che propone la lettura come strumento di costruzione del senso critico e del sé, del pensiero narrativo, critico e creativo, esplora il fertile terreno tra lettura e drammatizzazione, tra letteratura e teatro, con elementi di regia visiva, iconografia, drammaturgia testuale e musicale, lettura ad alta voce, studio del personaggio. Docenti Marianna De Leoni, artista visiva, regista teatrale e ricercatrice e Claudio Rovagna, musicista, compositore e sound designer. Pensato per docenti di Scuola Secondaria di II grado, è aperto a tutte persone che studiano o lavorano con la lettura come strumento pedagogico. Legenda è autorizzato dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC, (DPCM 169/2019, art 15, c. 2, l. b e f) e valido ai fini della formazione del personale docente della scuola (L. 107/2015 Art. 1, c. 124) in quanto erogato da Ente di per sé qualificato (Direttiva MIUR 170/2016, art. 1, c.7).

Legenda fa parte di Tra Le Righe. Narrazione e rappresentazione, progetto vincitore del bando Educare alla Lettura promosso dal Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del Ministero della Cultura, un progetto di formazione sull’educazione alla lettura rivolto ad insegnanti di scuola infanzia, primaria e secondaria (I e II grado), docenti di università, istituti di ricerca, enti di formazione, studenti universitari in ambito pedagogico, volontarie- i della lettura.

Oltre a Specchi Sonori, associazione capofila, fanno parte di Tra Le Righe anche Osservatorio di Genere ed Aenigma Teatro. L’Osservatorio di Genere proporrà un corso sulla lettura come sensibilizzazione sui temi della discriminazione di genere, Che genere di lettura, articolato in quattro moduli differenti ideati per docenti di bambine-i di varie fasce di età, dai nidi alla secondaria di I grado: La voce è l’inizio per docenti dei nidi, Quando il lupo esce dalla pagina, LeggiMi LeggiMe, Linguaggio delle immagini in movimento. Aenigma Teatro proporrà un corso sul teatro di figura in ambito pedagogico rivolto a docenti di scuola infanzia e primaria, a studentesse e studenti universitari: La mano e il burattino.

Info su programmi, calendario incontri, moduli iscrizione online: web specchisonori.org email formazione@specchisonori.org Instagram/Facebook Specchi Sonori



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2023 alle 17:14 sul giornale del 12 agosto 2023 - 100 letture






qrcode