utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Presentato il libro dell’AVIS Osimo 90+2

2' di lettura
148

Nell’ambito delle celebrazioni dei 92 anni di AVIS Osimo, la sezione cittadina ha dato alle stampe il volume AVIS Osimo 90+2. Un progetto editoriale partito nel 2019 con il precedente direttivo presieduto da Matteo Valeri, come elemento a corredo delle celebrazioni del 90° di fondazione della storica sezione cittadina che si sarebbero dovute tenere nel 2020, e ripreso, e implementato, dall’attuale direttivo presieduto da Francesca Pietrucci.

Una pubblicazione ricca e affascinante, sulla falsariga del precedente volume curato da Luciano Egidi e dato alle stampe nel 2005 in occasione del 75° di fondazione, una pubblicazione in cui vengono ripercorse le tappe salienti degli ultimi 15 + 2 anni di vita dell’AVIS Osimo tra foto e testi curati da Antonio Pio Guerra. Per l’occasione è stato ristampato anche il primo volume, così da poter avere uno strumento che racconta tutti i 90 anni + 2 della sezione osimana. Il progetto, edito dalla Osimo Edizioni, è stato presentato sabato 20 maggio presso la Sala San Francesco del Chiostro della Basilica di San Giuseppe da Copertino, con la moderazione di Valeria Dentamaro. Presenti tutte le autorità, il Sindaco di Osimo Simone Pugnaloni, la vice Presidente Regionale Maria Letizia Gianuario e il Presidente Provinciale Romano Zenobi, oltre alla “padrona di casa” Francesca Pietrucci, la quale ha evidenziato il grande lavoro che c’è stato dietro alla stesura di questo libro.

“Mettere insieme il tutto è stato un lavoro lungo e impegnativo – afferma la Pietrucci - la parte scritta è opera di Antonio Pio Guerra che scartabellando tra verbali, bilanci sociali e rassegna stampa ha riportato i più significativi avvenimenti e le vicissitudini della nostra sezione per tutto questo arco di tempo che siamo andati a trattare. Poi a me, Angela e Lucia il difficile compito di selezionare le fotografie. Tantissime ne avevamo. Abbiamo cercato di mettere le più rappresentative e là dove presenti, anche foto di gruppo. Sono trascorsi due anni da quando abbiamo deciso di dare alle stampe questo volume II e l’impegno richiesto è stato veramente tanto, soprattutto per la sottoscritta, ma ora toccarlo finalmente con mano ci ripaga di ogni fatica”.

Durante l’evento sono stati consegnati i volumi ai presidenti del passato che hanno presenziato alla manifestazione, oltre ad un riconoscimento a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del libro (BCC Filottrano, Paola Limoni, Agrigest, Effelle Montecchiani, Maxi Garden, Lu.da. srl – Gruppo Rosetti, Lafonte.eu, Astea Energia). Per chi volesse conoscere o ritrovarsi in questi 90 + 2 anni di storia, è possibile acquistare i due volumi presso la segreteria Avis Osimo, presso il centro trasfusionale di Osimo, presso i banchetti informativi dell’Avis e nei punti vendita che espongono la locandina.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2023 alle 18:13 sul giornale del 02 giugno 2023 - 148 letture






qrcode