utenti online

Sabato 13 maggio Sala R.Mosca,Grotte del Cantinone, la Presidente del Rotary Club Osimo presenta il progetto “Leggere nella Natura”

2' di lettura 13/05/2023 - Il progetto, nato dall’idea di coniugare il valore della lettura con la suggestione del paesaggio, si è prefisso l’obiettivo di avvicinare alla lettura e di diffondere il piacere e la curiosità verso il libro offrendo un servizio che promuova l’idea che il libro sia un veicolo di emozioni, di piacere ludico e intellettuale e di accesso alla conoscenza. Offrire questa opportunità contribuisce ad un arricchimento civico e culturale.

Il progetto ha previsto la allocazione in aree di sosta immerse nel verde, di piccole edicole all’interno delle quali, come in piccole biblioteche, sono custoditi libri, riviste naturalistiche, raccolte di poesie, racconti per bambini che consentono di ritagliare un attimo di riposo e gustare il piacere della lettura nella quiete della natura: è un’occasione unica per immergersi completamente nella meraviglia del racconto, sentendosi, al tempo sesso, abbracciati dalla natura.

Sono state posizionate nelle aree verdi dei vari quartieri di Osimo e di Castelfidardo 11 biblioedicole, (8 nel Comune di Osimo e 3 nel Comune di Castelfidardo), pensate come contenitori di circolazione del sapere, che contribuiranno ad arricchire il paesaggio urbano e culturale del territorio favorendo lo scambio culturale ed educando al senso civico. È stato possibile realizzare il progetto anche grazie al contributo dei Comuni di Osimo e Castelfidardo, Astea S.p.a, Asso, Fondazione Ferretti, Bravi S.r.l. e di case editrici e distributori di editoria quali Arcipelago Itaca, Carelli Libri, Eli La Spiga, Raffaello, Zanichelli, che hanno fornito circa un migliaio di pubblicazioni/testi da inserire nelle varie edicole.

All’evento interverranno:

Francesco Pirani docente universitario Francesca Egidi, bibliotecaria Catia Curina docente di scuola secondaria. - Intermezzo musicale con Marco Lorenzetti al handpan e percussioni.

Domenica 14 maggio ore 18.00 inaugurazione simbolica dell’edicola installata presso i giardini di Piazza Nuova a Osimo

Domenica 28 maggio ore 18.00 inaugurazione simbolica dell’edicola installata presso Porta Marina a Castelfidardo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2023 alle 17:41 sul giornale del 14 maggio 2023 - 94 letture

In questo articolo si parla di attualità, Rotary Club Osimo, comunicato stampa, territorio, vento, cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d8KY





logoEV
logoEV
qrcode