utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Campagna di prevenzione ad Osimo per le malattie endocrino-metaboliche progetto InSIEme

2' di lettura
614

PALAZZO CAMPANA (Osimo Piazza Dante 4) ospiterà sabato 13 maggio (dalle ore 10 alle ore 13 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00) l’evento dedicato alla prevenzione delle malattie Endocrino- Metaboliche, organizzato dalla Sezione Marche della Società Italiana di Endocrinologia, che vede in campo i medici della Clinica di Endocrinologia, diretta dal professore Giancarlo Balercia,dell’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche.

È noto che gli ormoni sono le sostanze che regolano quasi ogni funzione biologica: nascere, crescere, essere uomini e donne, amare, riprodursi, invecchiare. Sono quindi sostanze in grado di influenzare l’intero organismo, ma anche in grado, quando qualcosa in questo complesso equilibrio non funziona a dovere, di produrre importanti malattie, dalle malattie rare a vere e proprie malattie sociali e diffusissime come le patologie tiroidee, l’obesità, il diabete, l’osteoporosi, le disfunzioni sessuali e riproduttive ed alcuni dei più diffusi tumori. Partendo da questi presupposti, il progetto “InSIEme” ha lo scopo informare e di incoraggiare i cittadini a prendere informazioni e conoscenze sulle patologie endocrino-metaboliche- andrologiche, sulla loro prevenzione e sulle possibili terapie affrontando percorsi di diagnosi e cura o a modificare stili di vita sbagliati e nocivi. Nel mese di maggio pertanto le Sezioni regionali della Società Italiana di Endocrinologia organizzeranno giornate di prevenzione che per le Marche si svolgerà ad Osimo.

Verranno effettuate visite ed ecografie tiroidee gratuite, visite e densitometrie ossee gratuite per l’osteoporosi e consulenze nutrizionali gratuite. Tutto ciò per sensibilizzare alla prevenzione di malattie con alto impatto sociale come la patologia tiroidea e l’osteoporosi per sensibilizzare ad una corretta alimentazione. Non vi è necessità di prenotazione, ma ci si può recare direttamente sabato per richiedere le prestazioni gratuite.

L’importante evento ha ottenuto il patrocinato dell’ Assemblea Legislativa delle Marche e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche. Saranno presenti anche i volontari della Confraternita della Misericordia e dell’Associazione Pasteur ODV.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Osimo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereOsimo oppure aggiungere il numero 320.7096249 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereosimo o cliccare su t.me/vivereosimo.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2023 alle 18:57 sul giornale del 12 maggio 2023 - 614 letture






qrcode