utenti online

In che modo la tua azienda potrebbe trarre vantaggio da una carta carburante

benzina 3' di lettura 25/04/2023 - Una carta carburante può far risparmiare la tua azienda sulle spese di carburante. Permette anche di risparmiare il tempo che i dipendenti dell'amministrazione occuperebbero per via delle tante fatture di soggetti diversi: con la carta carburante vengono salvate tutte in un unico pannello. Inoltre, la carta carburante si lega a varie offerte, come il tracciamento GPS. Avvalersi della carta carburante snellisce tempi e costi aziendali, rendendo un'azienda moderna tramite servizi all'avanguardia.

Carta carburante: cos'è e a cosa serve

La carta carburante è una tessera che agevola i pagamenti dei rifornimenti di benzina e diesel. Sostituisce bancomat, carte di credito e contanti nei pagamenti, rendendo tutto più veloce e sicuro. Sono ideali per le aziende perché snelliscono i passaggi necessari ai dipendenti per fare rifornimento e garantiscono un notevole risparmio. I pagamenti vengono poi addebitati tutti insieme in un determinato giorno del mese e registrate nella bacheca di un account online, per una facile gestione delle fatture.

Carta carburante: i vantaggi

Risparmiare tempi e costi è già una forte motivazione valida, ma vediamo quali sono gli altri vantaggi per passare alla carta carburante.

1. Risparmio economico

Con la carta carburante si risparmiano i soldi che in passato i reparti amministrativi impiegavano a gestire le fatture delle spese di carburante, oltre a garantire costi fissi settimanali. Inoltre, con la carta carburante le richieste di rimborso fiscale sono molto snelle. Mediamente, si risparmia intorno ai 3 centesimi al litro. Con la carta, inoltre, si accede alle migliori tariffe sul carburante.

2. Miglioramento del cash flow

Il flusso di cassa è un problema per molte aziende, perché spesso viene richiesto di erogare del denaro fuori programma. Con le carte carburante invece ci sono momenti ben precisi e tutto è più controllabile.

3. Ottimizzazione delle spese di manutenzione veicoli

Le carte carburante sono utilizzabili per molti prodotti per la manutenzione del veicolo. In questo modo, si ha un maggiore controllo delle spese e una maggiore efficienza.

4. Maggiore pianificazione

Il software online permette di analizzare i consumi e fare previsioni. Gli strumenti per elaborare report permettono pianificazioni sul lungo periodo.

5. Accesso ad una rete di stazioni di servizio molto ampia

Le carte carburante permettono di accedere ad una rete capillare di stazioni di servizio in Italia e in tutta Europa, e quindi se serve immediatamente carburante ci saranno sicuramente delle sedi a due passi.

6. Controllo sugli sprechi tramite il monitoraggio KPM

Con il monitoraggio della flotta, si può individuare un conducente che utilizza molto più carburante degli altri, individuare chi guida in modo inefficiente per correggere i comportamenti tramite un'adeguata formazione.

7. Snellimento amministrativo

La gestione online migliora efficienza e precisione, dematerializza tantissime scartoffie inutili e presenta tutti i dettagli delle fatture, in conformità alle ultime normative.

8. Monitoraggio agevolato

Il sistema tiene traccia di tutte le fatture ed elabora documenti facili da leggere e comprendere. Inoltre, le informazioni possono essere condivise da più soggetti coinvolti nel processo, per una maggiore trasparenza.

9. Sicurezza dei pagamenti

Ogni carta è tutelata da un codice PIN, che è possibile legare alla targa del veicolo. I comportamenti sospetti possono quindi essere subito individuati, come i rifornimenti di notte o nei festivi.

10. Ecologia e impatto minimo

Questo sistema aiuta a ridurre le emissioni di CO2. Nei report, le emissioni sono dichiarate e ciò aiuta a misurarli e poter quindi provvedere.


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 25-04-2023 alle 11:44 sul giornale del 24 aprile 2023 - 34 letture

In questo articolo si parla di economia, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d5wU


logoEV
logoEV
qrcode