utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

n occasione della Giornata Mondiale della Terra a Palazzo Campana Storie d’acqua: un successo il libro fotografico di Paolo Verdarelli sulla palude di Colfiorito

1' di lettura
140

L’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo ha aderito alle iniziative per la Giornata Mondiale della Terra - Earth Day, manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta, con la presentazione del fotolibro di Paolo Verdarelli, Storie d’acqua, tenutasi sabato 22 aprile alle ore 17.30 a Palazzo Campana.

Si tratta di un libro fotografico sul tema della bella natura: non è, né vuole essere un testo di documentazione scientifica, sulla classificazione delle specie botaniche e zoologiche. La natura di cui si parla è quella filtrata attraverso gli occhi dell'uomo che la guarda. Le immagini e le parole del libro raccontano alcune storie, momenti legati alla frequentazione, da parte dell’autore, dell'Oasi di Colfiorito (della palude in particolare), un parco naturalistico che si trova tra Marche e Umbria.

Storie d’acqua è dunque un libro di emozioni, è il racconto dello stupore di chi si regala il privilegio di fermarsi un attimo per contemplare una cosa bella. L’acqua si pone al centro della narrazione: non solo esprime un elevato valore paesaggistico, che cambia con le stagioni, è anche il luogo magico che racconta la vita di quel variegato mondo selvatico che abita la palude. La presentazione del libro avviene in forma non convenzionale: prevede la proiezione di numerose immagini fotografiche su grande schermo e la lettura di una selezione dei testi originali scritti dall’autore. Oltre all’autore sono intervenuti il prof. Pietro Paolo Pierantoni (Università di Camerino) e Claudia Trecciola (lettura racconti).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2023 alle 08:24 sul giornale del 23 aprile 2023 - 140 letture






qrcode