utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Inchiostro marchigiano, un pieno di eventi

4' di lettura
312

Da venerdì a domenica presso biblioteca, Auditorium San Francesco e sala convegni, presentazioni, laboratori, spettacoli a tema musicale per valorizzare autori ed editori locali.

Quindici autori, nove case editrici, undici presentazioni di libri, conferenze, laboratori di scrittura creativa per le scuole, spettacoli musicali e di danza ed una mostra mercato: Inchiostro marchigiano cala i numeri di una nuova edizione ricca di spunti di interesse e di input utili per trasmettere conoscenza e passione per la lettura. Il festival letterario organizzato dall’omonima associazione in sinergia con un pool di sostenitori per valorizzare gli autori, le case editrici e le tipicità storico-culturali del territorio, torna da venerdì a domenica con un pieno di eventi e contenuti.
L’ideatrice Elisabetta Capecci ed il suo team di collaboratori, sviscerano in questa occasione il tema della musica con numerosi ospiti ed iniziative ad ampio raggio, tra cui colazioni con letture, spettacoli di danza e concerti cui partecipano tra gli altri l’associazione “Vivere a colori”, il maestro Roberto Lucanero con uno speciale omaggio a Dick Contino, un fisarmonista a Holliwood e lo storico Ruggero Giacomini con un’analisi sulla storia di “O Bella ciao”, canzone partigiana che dalle Marche ha conquistato il mondo.
L’obiettivo di coinvolgere le generazioni più giovani passa attraverso laboratori creativi appositamente concepiti, una fiera che riempirà di pagine a colori l’Auditorium San Francesco nelle giornate di sabato e domenica e l’illustrazione di testi dai variegati tagli: dallo storico al fantasy, dalle lettura per bambini ai thriller. Non manca l’approfondimento, con il convegno dedicato ai videogiochi e al linguaggio a cura del dottor Marino Rovito.

Si apre venerdì con una mini rassegna storica presso la biblioteca comunale di via Mazzini: dove alle 17.00 Matteo Nanni presenta "La Grande Guerra e il ricordo. Parchi e viali della Rimembranza" dialogando con Moreno Giannattasio; a seguire Luca Lisei e Paolo Battisti si soffermano sulle storie, i nomi e i volti della libertà svelati in “Marche, nascita di una democrazia”, edito da Ventura.

Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

Venerdì 21 Aprile: c/o Biblioteca Comunale Castelfidardo via Mazzini 5

ore 17,00: Matteo Nanni presenta: “La grande guerra e il ricordo” e “La democrazia da Erodoto ai giorni nostri.

ore 18,00: Luca Lisei e Paolo Battisti presentano “Marche, nascita di una democrazia

Sabato 22 Aprile:

c/o Auditorium San Francesco via Mazzini 13

Orario della fiera 9 – 12,30/ 15,30 -21

ore 9,30 – 10,45: Laboratorio Scrittura Creativa per la classe 2 C della Scuola Secondaria Mazzini

ore 11 – 12,30: Laboratorio Scuola Elementare S.Anna

Ore 16,00: Elisabetta Capecci presenta “La fonte delle anime spezzate(Durante questo evento sarà offerto un rinfresco a tutti i presenti)

Ore 16,40: Gli ingredienti della felicità di Chiara Emiliozzi, Giaconi Editore

Ore 17,20: Roberto Boni presenta “Cinema Astro”, edito da Ventura Edizioni

Ore 18,00: Silvia Roncucci presenta “L’anno della morte di Kurt”, edito da La Ruota Edizioni

c/o Sala Convegni, Ex Cinema Sport

Ore 17: “Proximità: strumenti per capire il fenomeno dei videogiochi e avvicinarsi al linguaggio delle nuove generazioni” Conferenza a cura del Dott. Marino Rovito

Ore 18,30: Omaggio a Dick Contino, a cura del maestro Roberto Lucanero e di Marco Nisi Cerioni

Domenica 23 Aprile:

Orario della fiera 9 – 12,30/ 15,30 -21 presso Auditorium San Francesco

Ore 9: Colazione con le letture dell’ultimo lavoro di Natalina Micale “Rincorrendo il cuore. Frammenti di vita.” Con rinfresco offerto a tutti i presenti dall’associazione inchiostro marchigiano.

Ore 10: “Storie da ragazzi” a cura della casa editrice Le Mezzelane e degli studenti dell’Istituto Comprensivo Carlo Urbani di Jesi

Ore 11: Diversamente musica”, spettacolo di danza a cura dell’associazione “Vivere a colori”

Ore 16,00: Ora che siamo soli di Margherita Forconi, Giaconi Editore (Durante questo evento sarà offerto un rinfresco a tutti i presenti)

Ore 16,40: Seri Editore presenta “Simeide”, di Tullio Bugari

Ore 18,00: Francesco Sereni presenta “The musical Box, Storia del Rock e guida all’ascolto”, edito da Ventura Edizioni

Ore 18,40: Chiara Stoppa presenta “Hate me”, edito da La Ruota Edizioni

Ore 19,20: “Bella Ciao: storia di una canzone marchigiana” a cura di Ruggero Giacomini





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2023 alle 16:47 sul giornale del 19 aprile 2023 - 312 letture






qrcode