utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

La Caio qualificata per i Campionati Studenteschi di Scacchi fase Nazionale 2023!

3' di lettura
546

Anche il mese di aprile è un mese da non dimenticare per l’IC Caio Giulio Cesare di Osimo! Le due squadre di scacchi (una femminile ed una maschile) che si erano qualificate per le fasi Regionali, hanno “gloriosamente difeso i propri colori” disputando il 15 aprile a Cingoli il torneo Regionale di scacchi a scuola contro i loro coetanei di tutta la Rergione Marche, raggiungendo risultati molto entusiasmanti.

La squadra maschile, composta da 5 alunni della classe prima media ed un alunno di terza media, hanno disputato le partite dei 5 turni di gioco, contro squadre composte esclusivamente da alunni di terza media, nei primi 3 turni, e squadre di alunni dalla prima alla terza media, per gli ultimi 2 turni.

I ragazzi, pur non riuscendo a classificarsi tra le prime 3 squadre, classificandosi al 5° posto, hanno pareggiato le partite svolte nei primi 3 turni di gioco, vinto il 4° turno e perso il 5° turno, ottenendo il punteggio di 5/10.

La squadra delle ragazze, invece, composta da 3 alunne di prima media ed una alunna di terza media, hanno disputato i 5 turni di gioco contro squadre di alunne dalla prima alla terza media. Le ragazze, vincendo 4 partite e pareggiandone una sulle 5 disputate e ottenendo il punteggio di 9/10, hanno meritato il parimerito con la prima qualificata, posizionandosi però al secondo posto assoluto, a causa dello spareggio punti scacchiera, meritando però il diritto alla partecipazione alla fase Nazionale del Torneo Scacchi Scuola, che si svolgerà dal 7 al 10 maggio a Montesilvano.

L’importante obiettivo raggiunto, è stato lungo e complesso iniziando dalla prima selezione degli alunni per la fase Provinciale e successivamente per la fase Regionale e, pertanto, vanno nominati tutti i ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado Caio Giulio Cesare che hanno contribuito nelle due fasi del torneo:

Fase Provinciale:

Angela C. (3C), Letizia L. (1C), Janna A. (1C), Giulia P. (1C), Leandro L. (1C), Tommaso M. (3F), David V. (1C), Leonardo G. (1C), Federico Di D. (1B), Francesco M. (3F), Daniel C. (1Aoff), Thomas D. (1Aoff), Emanuele S. (1Aoff), Tommaso S. (1Aoff), Giorgio P. (3F), Matteo P. (1Aoff).

Fase Regionale:

Angela C. (3C), Letizia L. (1C), Janna A. (1C), Giulia P. (1C), Leandro L. (1C), Tommaso M. (3F), David V. (1C), Leonardo G. (1C), Daniel C. (1Aoff), Thomas D. (1Aoff).

Anche questo risultato, segnaliamo, è il frutto dell’impegno degli istruttori della scuola (Prof.ri Bondanese Vincenzo e Menichelli Antonella), coadiuvati nell’attività scacchistica extrascolastica dal Circolo Scacchi Recanati e Osimo con i suoi istruttori operanti ad Osimo (Marchetti Michael e Rossano Piccinini).

Una collaborazione gratuita Scuola-Circolo Scacchi che ha permesso, quest’anno, di mantenere vivo l’interesse e la crescita degli alunni dell’Istituto Caio Giulio Cesare in questo importantissimo e affascinante sport della mente!

Infatti, anche in preparazione alla fase Regionale del Torneo Scacchi Scuola, le ragazze e i ragazzi selezionati per le squadre hanno frequentato la sede osimana del Circolo Scacchi al fine di seguire uno specifico allenamento nel gioco.

A tutti i ragazzi delle 2 squadre che hanno partecipato alla fase Regionale, nonché a tutti i ragazzi delle 3 squadre che hanno partecipato alla fase Provinciale del torneo lo scorso 23 marzo ad Osimo, per aver permesso con la loro passione ed impegno il raggiungimento di questo importante obiettivo di qualificazione alla fase Nazionale, vengono rinnovati i complimenti del Dirigente scolastico Fabio Radicioni e dell’intero corpo docente e dipendenti dell’Istituto comprensivo Caio Giulio Cesare.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2023 alle 08:54 sul giornale del 18 aprile 2023 - 546 letture






qrcode