utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Incontro in Regione per presentare la XII edizione della Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza, il 21 e 22 aprile a Fabriano

2' di lettura
66

Si è tenuto questa mattina nella sede regionale un incontro con l’assessore alla Cultura, Chiara Biondi, per presentare il programma ufficiale della XII edizione della ‘Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza’ che si svolgerà tra il 20 e il 23 aprile 2023 per la prima volta in due città: a Foligno e, il 21 e 22 aprile, a Fabriano. Le due città sono unite dagli Appennini, dall’opera di Gentile da Fabriano e dalla storia della produzione della carta. Il programma, frutto della collaborazione fra il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Associazione di volontariato di 24 scuole umbre e del Rotary Club di Fabriano, prevede una serie di appuntamenti e incontri con relatori di rilievo sul tema ‘Ulisse del XXI secolo. La Scienza strumento per affrontare le crisi globali’.

“Un evento dal contenuto di grande valore centrato su ‘Virtute e Canoscenza’, omaggio a Dante e al desiderio umano di ampliare gli orizzonti del sapere: un messaggio quanto mai attuale e necessario in questo momento storico che stiamo attraversando, occasione anche per creare un momento altamente educativo nel confronto con le scuole e i giovani, che sono il cuore pulsante della Festa, ai quali rivolgiamo massima attenzione” è la riflessione di Chiara Biondi.

E’ l’incontro tra due città per una occasione importante su temi scientifici, per l’assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano, Maura Nataloni. Il programma della prossima edizione, illustrato da Pierluigi Mingarelli direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali e Maurizio Renzini presidente del comitato organizzatore, prevede conferenze rivolte al pubblico di tutte le età e il coinvolgimento attivo degli studenti, che spaziano su tematiche come le grandi crisi globali e i cambiamenti climatici, il ruolo della Scienza, ChatGPT, l’intelligenza artificiale, il mondo del Metaverso, la salute. Si svolgeranno laboratori e diversi percorsi culturali, realizzati da Associazioni, Scuole e altri soggetti del territorio. Tutte le attività saranno ad ingresso libero.

Info: www.festascienzafilosofia.it



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2023 alle 08:46 sul giornale del 07 aprile 2023 - 66 letture






qrcode