utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

La Caio Campione Provinciale di Scacchi anche nel 2023!

2' di lettura
880

Il mese di marzo è un mese da non dimenticare per l’IC Caio Giulio Cesare di Osimo! Dopo anni di stallo a causa della pandemia, sono ripresi i Campionati Studenteschi di Scacchi a Squadre e, come nell’A.S. 2019/2020 le squadre della Scuola Secondaria di Primo Grado della Caio Giulio Cesare, hanno nuovamente confermato il primato di “Campione Provinciale” nel Torneo di Scacchi Studentesco provincia di Ancona lo scorso 23 marzo.

Le 3 squadre della Caio Giulio Cesare (due maschili ed una femminile), si sono valorosamente battute contro le altre squadre in competizione, tra cui le squadre delle scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori), posizionandosi al primo posto (una delle squadre maschili e la squadra femminile) e secondo posto (l’altra squadra maschile).

Il risultato è stato tanto meritato quanto soddisfacente perché le squadre si sono confrontate non solo con i ragazzi della propria fascia di età, ma anche con i ragazzi della fascia di età delle scuole superiori riportando in diversi momenti delle varie partite, bellissime ed entusiasmanti vittorie! Così, ben 2 squadre della Caio Giulio Cesare (una maschile ed una femminile), si sono qualificate alla successiva fase Regionale che si terrà il prossimo 15 aprile a Cingoli.

Il risultato è l’impegno degli istruttori della scuola (Prof.ri Bondanese Vincenzo e Menichelli Antonella), coadiuvati nell’attività scacchistica extrascolastica dal Circolo Scacchi Recanati e Osimo, nell’aver mantenuto vivo anche nel periodo pandemico, in ogni modo possibile (online e a scuola), l’interesse e la crescita in questo importantissimo e affascinante sport della mente! Infatti, le ragazze e i ragazzi selezionati per le squadre sono stati invitati a frequentare la sede osimana del Circolo Scacchi al fine di seguire uno specifico allenamento nel gioco degli scacchi. Nell’accogliere questo invito, la sede del Circolo Scacchi è stata letteralmente invasa dai ragazzi selezionati, ma anche da giovani allievi scacchisti e loro compagni di scuola, anche se non selezionati per le squadre, che settimanalmente si sono divertiti preparandosi in giornate di ben 2 ore di gioco che hanno impegnato molto gli istruttori ed i responsabili delle due sedi del Circolo. L’esito di questo impegno, non si è fatto attendere ed ha regalato le qualificazioni alla fase regionale di cui abbiamo accennato, gettando anche un piccolo sguardo alle Nazionali del 7-10 maggio a Montesilvano …!

Ma non corriamo troppo ed affrontiamo un passo alla volta, preparandoci per bene alla fase Regionale!

A tutti i ragazzi delle 3 squadre, i complimenti del Dirigente scolastico Fabio Radicioni e dell’intero corpo docente e dipendenti dell’Istituto comprensivo Caio Giulio Cesare.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2023 alle 18:47 sul giornale del 06 aprile 2023 - 880 letture






qrcode