utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
articolo

Volley, Europei 2023: calendario, girone e ultime notizie Italia

2' di lettura
46

La prossima estate al via i tanto attesi Europei 2023 di volley maschile. In tutto 24 le Nazionali che si sfideranno nella competizione continentale, in programma dal 28 agosto al 16 settembre. Le squadre sono state suddivise in quattro gironi da sei, con le prime quattro di ciascun gruppo accedere alla fase ad eliminazione diretta degli ottavi di finale.

Si prospetta una lunga serie di appassionanti match, tra alcune delle più forti Nazionali a livello non solo continentale ma mondiale. Una competizione particolarmente avvincente e combattuta, con tante compagini ambiziose mirate alla conquista del titolo, ad iniziare dai nostri azzurri, campioni Mondiali in carica e detentori dell’Europeo vinto nel 2021.

I campionati d’Europa di pallavolo si svolgeranno in gran parte in Italia, precisamente nelle città di Roma, Perugia, Ancona, Bari e Bologna. Alcuni incontri sono in programma anche in Bulgaria. Gli Azzurri si presentano alla manifestazione come favoriti a centrare il bis, quotati vincenti a 3.25 sui siti scommesse sul volley. A seguire, molto da vicino, la Polonia a 3.75 e la Francia a 4.25. Più staccate Slovenia e Serbia, rispettivamente a 7.00 e 8.50.

A caccia del trofeo, dietro gli azzurri, dunque la Polonia, argento iridato, team battuto proprio dall’Italia nella finale Mondiale di Volley nello scorso settembre. Molto quotate anche la Francia campionessa Olimpica in carica e la Slovenia, quest’ultima finalista nell’edizione continentale nel 2021. Da non sottovalutare nemmeno la solita Serbia ed alcune outsider come Olanda e Bulgaria.

L’Italia campione del mondo è stata inserita nel “Pool A” con Serbia, Belgio, Germania, Estonia e Svizzera.

La manifestazione continentale vedrà il suo esordio il 28 agosto 2023 presso l’Unipol Arena di Bologna, in cui si sfideranno l’Italia ed il Belgio. Le semifinali e la finale dei Campionati Europei di Volley Maschile, saranno disputate presso la magnifica cornice del Palazzo dello Sport di Roma, rispettivamente i prossimi 14 e 16 settembre 2023.

Dopo l’esordio con i “Dragoni Rossi”, la nazionale guidata da coach Fefè De Giorgi giocherà il 31 agosto a Perugia contro l’Estonia e l’1 settembre con la Serbia. Le altre due gare degli azzurri della fase a gironi, ad Ancona, il 4 e il 6 settembre contro Svizzera e Germania. Come anticipato, le prime quattro classificate di ogni raggruppamento avranno accesso agli ottavi di finale. Queste gare, insieme ai quarti, si disputeranno in Italia (a Bari) e in Bulgaria (a Varna).

Cresce dunque l’attesa degli appassionati di pallavolo per la prossima affascinante competizione continentale, per cui si prevedono tantissimi tifosi azzurri pronti a tifare Italia. Una nazionale capace lo scorso anno di vincere il Mondiale di Volley, superando 3-1 in finale la Polonia, a distanza di 24 anni dall’ultima volta.



Questo è un articolo pubblicato il 04-04-2023 alle 18:36 sul giornale del 04 aprile 2023 - 46 letture



qrcode