utenti online

Castelfidardo: Sportello anagrafe, servizi sempre più smart

2' di lettura 31/03/2023 - Richiedere un certificato non implica necessariamente una coda e l’attesa dei tempi burocratici. In un’epoca di tecnologie avanzate e digitalizzazione dei documenti, i servizi sono sempre più smart e quindi consultabili anche da casa con il proprio device: computer, tablet o smartphone. Nei casi di esenzione dall’imposta di bollo previsti dalla tabella B del D.P.R. n. 642/1972 (come ad esempio i certificati anagrafici per le società sportive o quelli per separazione/divorzio) i certificati possono essere richiesti tramite mail a anagrafe@comune.an.it oppure scaricati autonomamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Già da un anno, grazie all’ingresso del Comune nella banca dati nazionale ANPR, tutti i cittadini italiani hanno infatti la possibilità di visualizzare i certificati e, se si rientra nelle tipologie di esenzione, di acquisirli senza costi collegandosi al portale https://www.anpr.interno.it/ tramite la propria identità digitale: Spid, C.I.E. (Carta d’Identità Elettronica) o Cns (Carta Nazionale dei Servizi). La richiesta di residenza è sempre gratuita e può essere effettuata sia tramite Anpr che per via telematica scrivendo a anagrafe@comune.castelfidardo.an.it o alla pec comune.castelfidardo@pec.it (Modulistica scaricabile dal sito del Comune di Castelfidardo  Servizi Demografici anagrafe modulistica anagrafe).

Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, è invece necessario presentarsi di persona allo sportello Comunale con una fototessera, la tessera sanitaria, il documento scaduto e/o una copia della denuncia di furto o smarrimento. Anche in questo caso i tempi possono però essere ottimizzati prenotando l’appuntamento telefonicamente (071-7829341 – 071-7829339) o attraverso il link: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/. ll pagamento si effettua allo sportello corrispondendo la cifra di € 23 in caso di prima emissione o di rinnovo a seguito di furto o scadenza del documento, mentre in caso di smarrimento o deterioramento, la spesa sale a € 28.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DELL’UFFICIO ANAGRAFE

Lunedì dalle 10.00 alle 13.00 e giovedì dalle 16.00 alle 19.00 accesso libero

Mercoledì e venerdì: dalle 10.00 alle 13.00 – su appuntamento per CIE (carta di identità elettronica) e pratiche di residenza.
Per le certificazioni, autentica atto notorio, altre pratiche non è richiesto appuntamento.

Come prenotare un appuntamento

Telefonicamente: 071-7829341 – 071-7829339
Per il rilascio della carta di identità elettronica: è anche possibile collegarsi via internet al link:
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/


   

da Castelfidardo.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2023 alle 12:38 sul giornale del 01 aprile 2023 - 248 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo, Comune di Castelfidardo, comune, comunicato stampa, territorio, comune di castelfidardo, ufficio anagrafe, servizi al cittadino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d1rc





logoEV
logoEV
qrcode