utenti online

Grandissimo successo della Mostra Fotografica: "tutti dormono sulla collina"

2' di lettura 08/03/2023 - Domenica 5 marzo alle 17:30 di fronte ad un folto pubblico è stata inaugurata la mostra riconosciuta FIAF: “Tutti Dormono Sulla Collina”, nell’ambito della Rassegna: Il Battistero In Mostra facente parte della Stagione Espositiva di Arte Fotografica (CFAMG SEAF) 2023, organizzata dal Circolo Fotografico AVIS Mario Giacomelli - BFI.

Quest'anno, per la festa dell'8 marzo lo storico gruppo femminile “CON GLI OCCHI DELLE DONNE” si è cimentato in una nuova complessa avventura attraverso la quale con la fotografia si è cercato di scavare la natura umana seguendo le tracce di alcuni personaggi dell'antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.

Il Presidente del Circolo Tito Picotti ha condotto l'inaugurazione ringraziando il Comune di Osimo e il Consiglio Regionale delle Marche per il patrocinio concesso. Quindi è intervenuto l'assessore alla cultura del Comune di Osimo Mauro Pellegrini che ha sottolineato la grande vivacità e continuità delle iniziative culturali che il Circolo propone e che valorizzano la nostra città.

Poi Don Dino Cecconi ha approfondito il rapporto tra poesia e fotografia e lodato l'interpretazione che le autrici hanno dato dei principali messaggi contenuti in ciascuna poesia. Successivamente è toccato a Serenella Osimani, coordinatrice del gruppo "Con gli occhi delle donne" illustrare la storia e l'evoluzione che il gruppo ha avuto attraverso le 14 mostre organizzate nel tempo.

Elisabetta Aquilanti ha quindi illustrato i contenuti dell'antologia di Spoon River che è stato tradotto nelle immagini esposte nella mostra.

Infine, è intervenuto l'illustre fotografo marchigiano Walter Ferro che, con un workshop e con la revisione del lavoro fotografico, ha aiutato il gruppo a sviluppare questi contenuti attraverso delle tecniche fotografiche che hanno permesso alle autrici di interpretare al meglio la poetica di Edgar Lee Masters.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 19 fino a domenica 19 marzo presso il Battistero della Cattedrale di San Leopardo di Osimo. Si ringraziano tutti gli sponsor che hanno reso possibile questa mostra.


   





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2023 alle 09:40 sul giornale del 09 marzo 2023 - 304 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, territortio, mostra, cultura, evento,

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dWjb





logoEV
logoEV
qrcode