utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Loreto: in arrivo 180mila euro per il miglioramento sismico del cimitero vecchio

2' di lettura
124

L’Ufficio speciale della Ricostruzione ha approvato la richiesta del Comune per il miglioramento sismico della chiesa cimiteriale e di alcune sezioni del colonnato. La somma rientra nei fondi destinati alla Ricostruzione. Già pronto il progetto esecutivo.

Buone notizie per Loreto che, a pochi giorni dall’approvazione del bilancio di previsione 2023, riceve la conferma dello stanziamento di 180mila euro per il miglioramento sismico del cimitero cittadino, relativamente all’area della chiesa e di alcune sezioni del colonnato di cinta di quello che era il nucleo originario del camposanto. La somma, nello specifico, è stata assegnata dall’Ufficio speciale della ricostruzione, guidato dal Commissario per la Ricostruzione Guido Castelli, che ha comunicato personalmente al sindaco Moreno Pieroni il pronunciamento positivo sulla richiesta avanzata da Loreto da parte del Comitato istituzionale del sisma, che si è riunito pochi giorni fa. Il Comune di Loreto aveva presentato nei mesi scorsi domanda di finanziamento per alcune strutture del vecchio cimitero danneggiate dal terremoto del 2016 e, a tal proposito, il progetto esecutivo degli interventi necessari era stato realizzato internamente dagli uffici del 3° settore, con risorse messe a disposizione del bilancio comunale, su coordinamento dell’Assessore al Bilancio Giovanni Tanfani e dell’Assessore al Patrimonio Fabiola Principi. Ora si attende l’ordinanza che assegnerà di fatto il contributo per la riparazione del danno e per il miglioramento sismico. Le aree interessate sono la volta della chiesetta e l’ala nord e l’ala sud del colonnato del cimitero.

Naturalmente soddisfatto il primo cittadino: ‘La manutenzione e la sicurezza del cimitero rappresentano un aspetto importante per la collettività – dice Pieroni – in primo luogo per il rispetto e il decoro che questo luogo suscita e quindi, cosa ancora più importante, per la sicurezza dei tanti che si recano a trovare i loro cari che riposano nel cimitero comunale. Sono particolarmente lieto per lo stanziamento di queste risorse importanti e ringrazio il Commissario Castelli e tutto il Comitato per l’attenzione che hanno voluto riservare alla nostra richiesta. Questo stanziamento ci permetterà di intervenire senza gravare sulle casse comunali. Il fatto di avere già pronto il progetto esecutivo, realizzato internamente dal Comune, ci permetterà di poter essere già pronti ad eseguire i lavori non appena espletate le pratiche per l’individuazione della ditta incaricata a gestire l’appalto’.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Osimo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereOsimo oppure aggiungere il numero 320.7096249 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereosimo o cliccare su t.me/vivereosimo.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2023 alle 17:53 sul giornale del 07 marzo 2023 - 124 letture






qrcode